mercoledì, 4, Dicembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » Blackphone 2: sistema di crittografia sofisticato anti-spionaggio

Blackphone 2: sistema di crittografia sofisticato anti-spionaggio

Blackphone 2

BlackPhone 2, creato dall’esperto di crittografia Phil Zimmermann e presentato al MWC di Barcellona dall’azienda svizzera Silent Circle come secondo telefono anti-spionaggio, garantisce un’estrema sicurezza: le informazioni vengono protette da infiltrazioni da parte di governi o cyber criminali con la funzione Silent Suite che permette di criptare in modo sofisticato le chiamate Voip. Il primo modello di BlackPhone è uscito lo scorso anno, presentato come smartphone a prova di spie sorprendendo tutti per il suo sistema nel criptare i dati quasi a prova di DataGate. Le prime unità di questo modello sono state acquistate da società allarmate dalle rivelazioni di Edward Snowden.

Il sistema operativo di BlackPhone 2 è stato aggiornato a PrivatOS 1.1 basato su Android in chiave privacy.  Con la funzione Spaces è possibile tenere separati il settore lavorativo da quello privato mentre con la modalità Silent Meeting è possibile crittografare le conferenze. L’app Silent Phone permette di fare chiamate VoiP criptate verso un altro dispositivo che ha lo stesso sistema; Silent Text fa lo stesso con i messaggi, Silent Contacts protegge i contatti in rubrica.


BlackPhone 2 ha un display di 5.5 pollici full HD con Gorilla Glass, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna (supporto microSD incluso), un processore octa core a 64 bit, due fotocamere (frontale e posteriore) dei cui sensori non sono ancora note le caratteristiche, connettività LTE e una batteria da 3060 mAh. E’ rivestito in vetro sia sul piano posteriore che frontale. Il design di questo secondo modello è simile al primo col suo corpo completamente scuro.

Il lancio di BlackPhone 2 è previsto per la prossima estate ad un prezzo di cartellino di 629 dollari. Sono previsti alcuni mesi di prova gratuita per chi lo acquista, poi verrà proposto un costo di abbonamento per tutte le preziose app incluse (tra cui Silent Text e Silent Phone). Insieme al BlackPhone 2 la Silent Circle ha presentato un prototipo di tablet, il BlackPhone +. Ve ne parleremo appena avremo dati ufficiali, per ora non ha ancora una configurazione hardware definitiva.

Nel settore mobile Silent Circle non è di certo l’unica azienda che s’impegna particolarmente per garantire agli utenti privacy e sicurezza. AVG propone occhiali anti-riconoscimento per Facebook, la finlandese Jolla offre la nuova versione di OS Sailfish compatibile con un’interfaccia basata sui gesti.


Guarda anche

BlackPhone 2

BlackPhone 2 in uscita a settembre, supporterà Android for Work

A marzo vi abbiamo anticipato la realizzazione di BlackPhone 2, phablet creato dall’esperto di crittografia Phil …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *