A marzo vi abbiamo anticipato la realizzazione di BlackPhone 2, phablet creato dall’esperto di crittografia Phil Zimmermann e presentato al MWC di Barcellona dall’azienda svizzera Silent Circle.
E’ un telefono anti-spionaggio di estrema sicurezza, praticamente impenetrabile: i dati sono protetti da eventuali intrusioni da parte di cyber criminali e governi. La funzione Silent Suite ha un sistema crittografico avanzato per le chiamate Voip a prova di DataGate. Il primo modello di Blackphone lo scorso anno è stato acquistato da aziende allarmate dalle rivelazioni di Edward Snowden. Blackphone 2 uscirà a settembre negli Stati Uniti con a bordo il sistema operativo basato su Android Lollipop con interfaccia SilentOS e supporterà i servizi di Google puntando al mercato enterprise grazie ad Android for Work.
Con la funzione Spaces si possono tenere separati il settore privato da quello lavorativo mentre con la modalità Silent Meeting è possibile crittografare le conferenze. L’App Silent Phone consente di effettuare chiamate VoiP criptate verso un altro telefono dotato dello stesso sistema; Silent Text fa lo stesso con i messaggi e Silent Contacts protegge i contatti presenti nella rubrica. Le caratteristiche tecniche di questo BlackPhone 2 sono decisamente interessanti.
Ha un display di 5.5 pollici full HD (risoluzione 1920 x 1080 pixel) protetto da Gorilla Glass, un processore Qualcomm Snapdragon 615 octa-core con architettura a 64 bit, supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna con supporto microSD.
Il comparto fotografico è costituito da una fotocamera posteriore da 13 MP con flash LED e autofocus e una frontale da 5 MP grandangolo. Il tutto è alimentato da una batteria da 3060 mAh. Il design di BlackPhone 2 riprende quello del primo modello, con il corpo completamente scuro. E’ rivestito in vetro sia sulla superficie posteriore che su quella frontale. Sarà disponibile per l’acquisto negli USA al prezzo di 629 dollari (circa 580 euro) e non sappiamo ancora quando arriverà in Italia.