Il noto servizio per lo streaming video di Google prosegue la propria evoluzione mostrando i primi segnali di una revisione grafica che renderà l’interfaccia ancor più intuitiva.
Il percorso di YouTube, sia nell’ambito dei servizi d’intrattenimento quanto soprattutto in termini d’evoluzione grafica, è uno dei più interessanti e negli ultimi mesi i passi compiti dal servizio di streaming video di riferimento sono stati molteplici: dopo l’introduzione di Music Key, legato a Play Music, e la possibilità di visionare i video a 360° adesso qualcosa pare si stia muovendo in termini d’interfaccia per l’app mobile.
A svelare tale possibilità sono state alcune segnalazioni frammentate sui mercati statunitensi e non all’interno dei quali svariati utenti starebbero usufruendo di una versione di YouTube diversa dall’attuale release, specialmente in termini grafici con la nuova suddivisione dell’interfaccia della pagina primaria suddivisa in quattro nuovi tab, in sostituzione degli attuale due denominati “Home” e “Musica”. La complessità della nuova struttura della UI di YouTube sarebbe appositamente pensata per migliorare la navigazione tramite l’utilizzo delle nuove voci “Home”, “Trend”, “Sottoscrizioni” e “Profilo”, all’interno delle quali poter trovare ulteriori sotto-categorie tematiche in un ordine nuovo, maggiormente intuitivo e sicuramente più performante per l’esperienza utente.
La nuova interfaccia non farà parte di un nuovo aggiornamento dell’applicazione, questa versione di YouTube pare infatti non sia in fase di distribuzione attraverso il Google Play Store bensì direttamente dai server Google. Per tale motivo non si hanno certezze sulle tempistiche, che possono diversificarsi a seconda del paese di appartenenza e quindi non renderne così celere la disponibilità in particolare per l’Italia.