Il sito Vizileaks, specializzato in leaks e rumors, ha da poco rivelato attraverso il proprio account Twitter nuove foto e particolari inediti del prossimo Sony Xperia Z5, nuovo smartphone di punta del colosso nipponico che verrà rilasciato insieme a Xperia Z5 Compact entro la fine del 2015.
Entrambi i dispositivi sfoggeranno un sensore d’impronte digitali al lato destro, in prossimità del tasto di accensione. Una delle foto diffuse online da Vizileaks pone un iPhone in mezzo a Sony Xperia Z5 e Z5 Compact per dar modo al pubblico di confrontare le dimensioni dei tre smartphone. L’uscita è prevista in senso generico entro la fine di quest’anno, ma nello specifico alcune voci prevedono il rilascio per il prossimo settembre e i rapporti indicano che Sony Xperia Z5 insieme al fratello Xperia Z5 Compact saranno annunciati durante l’evento IFA 2015 di Berlino in autunno (4/9 settembre).Parlando di caratteristiche, le indiscrezioni riportano che il Sony Xperia Z5 dovrebbe essere dotato di un display da 5,5 pollici Full DH con risoluzione 1080 x 1920 pixel e dovrebbe arrivare con a bordo l’OS Android 5.0 Lollipop. Avrebbe al suo interno un processore Qualcomm Snapdragon 810,supportato da 3GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna. Interessante anche il comparto fotografico costituito da un’avanzata fotocamera posteriore da 20,7 MP una frontale da 8 MP.
IB Times segnala che Sony potrebbe introdurre le porte USB di tipo C sull’X5, mentre pare che questo connettore non sia previsto per Sony Xperia Z5. La notizia di questi due nuovi smartphone Sony Xperia Z5 e Z5 Compact arriva in un momento che vede il gigante giapponese impegnato a preparare altri due nuovi dispositivi: Xperia C5 Ultra, successore di Xperia C4, e Xperia M5, erede di Xperia M4 Acqua. In particolare, Xperia M5 offrirà come suo punto forte il comparto fotografico con una fotocamera principale da 21,5 MP e una frontale da ben 13 MP.
Si aggiungono alle indiscrezioni che circolano nelle ultime ore alcuni concept come quello diffuso da Nowhereelse sviluppato da Victor Cao: in questo suo progetto c’è l’idea di una funzione di ricarica ad energia solare. Se questa idea dovesse rivelarsi vera (ma è improbabile) sarebbe quantomeno rivoluzionaria. Questa è solo l’idea più sconvolgente di Victor Cao che ha anche altro da mostrare nel suo concept.
Il Sony Xperia Z5 ‘creato’ da Cao lo vuole nelle colorazioni argento, oro, champagne e menta. Ha uno schermo QHD Triluminous da 5.5 pollici e presenta un pulsante on-off Sense ID (sensore d’impronte digitali di nuova generazione) con tecnologia Qualcomm che sfrutta gli ultrasuoni. Il corpo è in alluminio, non in vetro, è presente l’USB Type-C ed ha la certificazione IP68 e una fotocamera IMX213 da 21,5 MP. Il sistema operativo è Android M. E’ solo un concept, diamo spazio alla fantasia senza crederci troppo.