Sony Xperia Z4, il nuovo top di gamma Android del colosso giapponese di prossima uscita, è stato al centro di numerosi rumor, info e immagini leaked nelle ultime settimane.
Sono state rivelate le presunte caratteristiche tecniche, si è parlato di un possibile abbandono del vetro a vantaggio di un retro in metallo segnando un distacco netto fra vecchia e nuova generazione. Un modo come un altro per Sony di andare controcorrente, dopo essere stata giudicata monotona sul piano estetico.Ieri Sony è comparsa nel sito WikiLeaks a causa del fatto che sono stati sottratti dal sito del gigante giapponese 30.287 documenti interni importantissimi, tra cui email, file di presentazioni aziendali, rapporti di vendita, ecc. Tra queste informazioni rientrano anche i dati riguardanti i futuri dispositivi mobili targati Xperia, primo fra tutto Xperia Z4. Di questa ammiraglia sono trapelati 10 concept grafici, che rivelano il design del dispositivo e i materiali utilizzati.
Xperia Z4, secondo queste rivelazioni, avrà un corpo monoblocco in alluminio, solido e semplice. Il tasto di accensione laterale è stato ridisegnato, ora è più grande e piatto e pare che al suo interno sia assente il lettore di impronte digitali di cui si è parlato in questi giorni. Il display dovrebbe essere dotato di un vetro 2.5D, lo stesso impiegato per iPhone 6/6 Plus e per il Galaxy Note 4, leggermente arrotondato e curvabile. L’interfaccia grafica a quanto sembra è stata completamente stravolta da Sony: dal poco che è trapelato si tratterebbe della nuova MONO/New UI. Questo nuovo dispositivo ha il nome in codice i1-4 e dovrebbe avere uno spessore di 6,3 mm, leggermente più sottile dell’iPhone 6.
Sony Xperia Z4 sarà dotato di un processore octa core a 64-bit Qualcomm Snapdragon 810 con architettura ARM big LITTLE, con un supporto di 4 GB di memoria RAM e un display Triluminos da 5,2 pollici QHD. Il comparto fotografico è caratterizzato da una fotocamera principale da 20.7 MP con sensore proprietario e una frontale da 5 MP. Nel comparto audio è stato introdotto un amplificatore S-Master HX Digital. Il sistema operativo sarà Android Lollipop.
Le ultime rivelazioni di WikiLeaks si basano su un concept, comunque, e non è detto che il prodotto finale seguirà fedelmente il progetto di base. Oltretutto, lo stesso file sottratto a Sony mostra un concept diverso, caratterizzato dall’iconico design OmniBalance e con un form factor molto simile all’attuale Z3.
Ci sarà da aspettare per scoprire le specifiche tecniche reali. Si chiamerà davvero Xperia Z4? Oppure Xperia Z3 Neo se non Xperia Z5? I dubbi, anche sul nome del dispositivo, restano. Così come restano quelli associati alla presunta data di presentazione: si parlava di settembre, in occasione del prossimo IFA 2015 di Berlino, ma secondo una mail datata ottobre 2014 Xperia Z4 dovrebbe debuttare tra fine aprile e inizi di maggio.