MultiROM v32 è ufficialmente disponibile per supportare il Nexus 6 permettendo il multi-boot. Spieghiamo, per chi non lo sapesse, di che si tratta.
E’ uno strumento incredibile in grado di sdoppiare, anzi moltiplicare, il vostro smartphone Android, il bootloader MultiROM v32 può farvi installare, in realtà, un numero illimitato di ROM; se si blocca, ciò è dovuto alla memoria disponibile sul vostro telefono e alla compatibilità della ROM col modello specifico del vostro smartphone. Se avete necessità di lavorare su svariati sistemi operativi, con questo strumento sarete in grado di accogliere anche FireFox OS e Ubuntu Touch potendo scegliere impostazioni e personalizzazioni. Insomma, con un unico telefono in mano vi sembrerà di averne tanti quanti gli OS che riuscirete a installare.Il vantaggio numero uno di questa piattaforma gratuita è innanzitutto la possibilità di sperimentare ROM stabili e in versione beta senza il rischio di perdere i vostri dati digitali, che tra l’altro risulteranno collegati su tutti i sistemi operativi installati. Il sistema MultiROM v32 è in costante sviluppo, perciò è indicato per tutti coloro che vogliono lanciarsi nel modding: potranno infatti lavorare anche su due versioni Android diverse, usandone una per il lavoro, ad esempio, e un’altra per la vita personale con l’opportunità di modificare system UI, Build.pro, ecc. Tutto in un unico telefono e senza correre alcun rischio.
Da oggi, gli sviluppatori del progetto MultiROM hanno reso il sistema disponibile con Motorola Nexus 6 di Google, dopo che il MultiROM è stato portato su vari tablet e smartphone Android (tra cui LG G2). Armati di un cavetto USB-OTG compatibile e di un dispositivo per archiviare ad alta velocità di scrittura-lettura, MultiROM v32 permette di avviare ROM anche da chiavette USB o card collegate tramite adattatori. Il centro di questo sistema è il Boot manager, è lui che vi chiede di selezionare ogni volta il sistema operativo da avviare, modificare o eliminare grazie a una versione evoluta della TWRP facendo uso dei file zip. Il download dell’app si può eseguire da Google Play Store in totale sicurezza e in modo automatico e prevede un menu anche per l’avvio di Ubuntu Touch.
Installazione e configurazione di MultiROM per il Nexus 6
E’ consigliabile e molto raccomandabile optare per l’installazione automatica da MultiROM Manager andando direttamente su Play Store , che è anche la più semplice. Lo sviluppatore è Vojtech Bocek ed è gratis, visto che ci siete, prima d’iniziare, fate un bel backup dei dati come sempre.
Dopo aver selezionato MultiROM v32 andate nella Recovery sulla scheda Installa/Aggiorna che vi apparirà non appena l’app sarà stata avviata. Se dovesse comparire ‘doesn’t have hexec-hardboot patch!” nella cartella Stato, sezione Kernel, andrete a spuntare anche quella casella dopodiché procederete con l’installazione.
Ogni volta che accenderete il telefono, nella schermata dovrete scegliere la ROM da far partire. Come ROM secondaria potrete anche impostare un backup Android: vi servirà in caso di problemi per ripristinare il vostro smartphone senza perdere i dati. Ma il sistema dual boot porta sempre dei rischi con sé, quindi è meglio usare molta cautela perché tra i rischi ci sarebbe anche quello di perdere la garanzia legale. Per maggiori dettagli e per una guida passo passo recatevi nel noto Forum XDA.