Oltre all’attesissimo Samsung Gear A, l’altro smartwatch con quadrante circolare che crea non poco interesse è Huawei Watch, annunciato i primi di marzo al MWC il cui arrivo nel mercato statunitense pare sia imminente.
Sono già comparse online le immagini che hanno rivelato l’accurata confezione di vendita di Huawei Watch, che verso la metà dello scorso mese ha anche ottenuto la certificazione FCC. Il messaggio sul sito americano di Huawei è chiaro “it’s right round the corner”, il che sta a significare che il form factor di questa prima generazione di Huawei Watch sarà circolare. Dalle prime indiscrezioni pare che il brand cinese voglia lanciare il suo primo dispositivo wearable nei principali mercati (USA, Canada, Regno Unito, Francia, Giappone, Germania, Australia) per poi sbarcare in altri Paesi, inclusa l’Italia, dove probabilmente sarà possibile acquistarlo tramite dettaglianti europei senza dover aspettare il rilascio ufficiale nel nostro territorio.Huawei Watch, che userà il sistema operativo Android Wear, attualmente risulta ad un prezzo di vendita in pre-ordine di circa 390 dollari, un prezzo che potrebbe essere modificato al momento del lancio ufficiale sul mercato previsto in occasione dell’IFA 2015 di Berlino (4/9 settembre). La sua commercializzazione è, quindi,questione di poche settimane. Lo smartwatch ha una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm con spessore da 11,33 mm, cinturini in pelle o acciaio e sarà disponibile in tre colorazioni (argento, oro o nero).
Passiamo alle caratteristiche di Huawei Watch. Il display circolare è un AMOLED da 1.4 pollici (400 x 400 pixel con densità di 286 ppi) con vetro zaffiro. Il processore quad-core Qualcomm Snapdragon 400 con frequenza a 1.2 GHz è supportato da 512 MB di memoria RAM, 4 GB di memoria interna. Sono previsti i sensori di giroscopio, accelerometro, cardiofrequenzimetro e supporto Bluetooth 4.1. La batteria che alimenta il tutto è da 300 mAh.