Secondo quanto riportano gli analisti del Digitimes, il Force Touch diventerà sicuramente una delle funzionalità più usate, dal 2016 in poi, dagli utenti possessori di smartphone Android, seppure la previsione riguardi prevalentemente top di gamma e non sia per tutti.
Riguardo al sistema operativo Android, per ora soltanto il Mate S di Huawei consente di sfruttare la tecnologia Force Touch e pare che il prossimo Galaxy S7 integrerà questa tecnologia (lo scopriremo al prossimo CES 2016) ma, secondo le previsioni di Digitimes, prossimamente i maggiori produttori mobile punteranno su questa nuova funzione lanciata da Apple che, come è successo per il sensore biometrico (annunciato la prima volta con l’iPhone 5), ha successivamente ispirato Android per il mercato di massa.
Saranno, quindi, la tecnologia Force Touch ed i sensori biometrici i protagonisti del 2016 fino a diventare il nuovo standard per i dispositivi mobile.
Riguardo a Force Touch, come per ClearForce ed in genere il sistema 3D Touch, ciò che offre non si limiterà a supportare gli smartphone ma anche altri device come tablet, wearable o sistemi di infotainment.