Prima di installare la custom rom ed il SuperSU
Naturalmente bisogna procurasi tutto il necessario e dotarsi di pazienza e tanta attenzione per evitare che qualcosa vada per il verso sbagliato e procurare dei danni, anche irreparabili, al proprio smartphone. Seguite le istruzioni elencate cominciando col procurarvi tutto il necessario :
- Aver aggiornato il firmware del proprio smartphone con la versione 4.2.2 di Android
- L’immagine della custom rom ClockworkMod, chiamata brevemente CWM, per il proprio modello di S2 Plus, vi sono distintamente per il i9105 ed il i9105P e si possono scaricare dai rispettivi links indicati CWM Recovery GT-I9105P e CWM Recovery GT-I9105
- Il programma Odin per flashare la custom rom, lo si può scaricare da qui ed il SuperSU ed è scaricabile da questa pagina
- Il cavetto USB per collegare lo smartphone e il PC.
Pronto tutto il necessario passate all’installazione :
- scompattate lo zip di Odin in una cartella ed avviate il programma Odin.exe, controllate che vi sia anche il relativo file Odin.ini, pena un mancato avvio dell’applicazione.
- Avviate lo smartphone, senza collegarlo al PC, in modalità download, premendo contemporaneamente i tasti Volume Giù+Home+Accensione.
- Collegate ora lo smartphone con il cavetto USB al PC. Windows, nel caso fosse la prima volta, installerà i drivers necessari, tempo qualche minuto e tutto sarà pronto all’uso. Quando Odin vi mostrerà che il vostro smartphone è collegato e la comunicazione tra i due è possibile, passate al punto successivo.
- Togliete il check Auto-Reboot dal programma Odin
- Cliccate sul bottone AP di Odin, potrebbe chiamarsi anche PDA, e selezionate il file dell’immagine di recovery CWM che avete scaricato. Il programma Odin controllerà l’integrità del file selezionato e vi abiliterà alla fase successiva, cliccate sul bottone Start e aspettate che l’operazioine di flash termini, tempo 20/30 secondi.
- Aspettate che Odin abbia terminato la scrittura della recovery, togliete e reinserite la batteria dal vostro smartphone e riavviatelo in modalità di recovery premendo contemporaneamente Volume Su+Home+Accensione.
- Sarà visualizzato un menù con diverse opzioni, selezionate Install zip from SD, usando i tasti per il controllo del Volume ed il tasto Home per selezionare. Naturalmente lo zip da installare è quello di SuperSU che avete precedentemente scaricato e trasferito sulla memoria dello smartphone.
Terminata l’installazione tornate al menù principale e riavviate il vostro Galaxy S2 Plus