venerdì, 13, Dicembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » Cortana diventa Portana su Android grazie a due hacker italiani

Cortana diventa Portana su Android grazie a due hacker italiani

Cortana, l’assistente digitale di Windows Phone, diventa Portana grazie al porting eseguito da un team di programmatori italiani denominato OrangeSec, che annuncia di averlo portato su Android.

Portana

Per ora, Portana è solo in lingua italiana ed è operativo soltanto sul web, quindi non può integrarsi con l’OS del robottino verde ma funziona solo online. Il meccanismo di Portana sarà quindi decisamente differente rispetto a Cortana di Windows Phone.

I due hacker di OrangeSec in quel di Ivrea, Marco Bartoli e Lorenzo Santina, hanno presentato al Droidcon 2015 una versione dell’assistente virtuale Cortana per l’OS di Google, che non è certo l’app ufficiale di Microsoft. Portana (alias Cortana per Android) è ancora una versione provvisoria che verrà aggiornata simultaneamente a quella di Cortana.


Questo porting per Android – ha spiegato Marco Bartoli – è un’app che interfacciandosi al server di Microsoft risponde allo stesso modo di Cortana, quindi se la società aggiornerà le risposte di Cortana automaticamente verranno aggiornate anche quelle di Portana. Questo perché non si tratta di risposte pre-installate nell’applicazione ma di richieste eseguite sul server del colosso di Redmond.

Portare Cortana su Android, dicono i due hacker di Ivrea, è stato facile visto che Big G ha le API sia per il riconoscimento vocale sia per la voce di risposta. La risposta nei server di Microsoft è un HTML che racchiude la risposta e un tag che simula la voce, così loro hanno sfruttato una webview per visualizzare questa risposta. Eseguire la richiesta verso i server di Microsoft è stata un’operazione conseguente alla scoperta che hanno fatto intercettando le richieste. Il codice sviluppato verrà diffuso presto sulla piattaforma GitHub per lo sviluppo open-source condivisibile.

Quale sarà la reazione di Microsoft davanti all’iniziativa dei programmatori italiani e della loro creatura Portana? In effetti, OrangeSec non ha chiesto il permesso al gigante di Redmond prima di accedere al backend di Cortana, che oltretutto ha in programma di rilasciare prossimamente Cortana per Android e iOS. E’ stato un dirigente di Microsoft, in effetti, a confermare che Cortana presto sarà disponibile per Android come per iOS, in base ad uno sviluppo che combinerà il lavoro di Microsoft con il supporto dell’intelligenza artificiale (Project Einstein) previsto per il 2016 come app a sé stante.


Guarda anche

Microsoft rimuove Cortana da Android e IOS

Microsoft inizia la rimozione di Cortana da numerose piattaforme, oltre a diversi paesi tra i …

Huawei: Microsoft se la prende con Trump

Il caso Huawei ha fatto molto discutere nel corso dell’estate. Una vicenda che potrebbe mettere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *