Se siete abituati ad utilizzare YouTube con una certa frequenza, potrebbe tornarvi utile sapere come cancellare la cronologia.
Tra le Google Apps presenti all’interno dell’eco-sistema Android YouTube rappresenta uno dei servizi più utili e sfruttati, non solo per lo streaming video quanto soprattutto per l’ascolto musicale similmente a servizi quali Spotify o Deezer, e proprio questa flessibilità nel tempo ha permesso all’applicazione di essere utile in diversi campi tematici di utilizzo potendo reperire qualsiasi tipologia di contenuto con importanti moli di dati scambiati dagli utenti.
Se siete anche voi degli abituali utilizzatori del servizio, potrebbe in determinati casi tornarvi utile sapere come cancellare la cronologia su YouTube sia per eliminare delle ricerche delle quali non vorreste tenere traccia che per liberare il compositore automatico, specialmente in caso di nomi errati con una comparsa frequente ed abbastanza fastidiosi. Il procedimento non è particolarmente complesso, essendo non a caso integrato tra le opzioni di YouTube, come spesso accade non è però noto agli utenti meno esperti. Per prima cosa accedete all’applicazione e recatevi al pannello “Impostazioni”, dove troverete una serie di voci di gestione tra le quali la dicitura “Ricerca” di vostro interesse in questo particolare caso.
Una volta cliccata l’opzione vi reindirizzerà ad un’area selettiva dove poter modificare i parametri di ricerca e le varie impostazioni di YouTube, per eseguire la pulizia della cache dei termini cliccate su “Cancella cronologia di ricerca” ed il processo sarà completato liberando l’applicazione da tutte le precedenti parole, o termini, che avete inserito durante l’esperienza sul servizio.