L’azienda di Cupertino decide di porre un affondo agli utenti Android permettendo la permuta dei loro smartphone per l’acquisto di iPhone, iPod, MacBook ed altri prodotti a marchio Apple.
Il ricambio degli smartphone e dei dispositivi in favore dei devices di ultima generazione è un processo naturale dopo un determinato periodo tempo, spingendo gli utenti a cambiare un prodotto in favore di un altro spesso con conseguenze anche sulla scelta del sistema operativo. La battaglia condotta dai competitors di Android – citiamo senza mezzi termini iOS – è da sempre combattuta sulle funzionalità offerte, eppure da oggi Apple punterà anche sugli sconti.
Il programma di riciclo dei prodotti dell’azienda di Cupertino, da sempre rivolto ai soli possessori di dispositivi Apple, da oggi apre infatti i battenti verso tutti i dispositivi globali di qualsiasi produttore e qualsiasi sistema operativo – con particolare attenzione ad Android che vanta le maggiori quote del mercato mobile – offrendo forti sconti in caso di passaggio ad iPhone 5c, iPhone 6 o iPhone 6 Plus. Il meccanismo, presente anche online, è attualmente attivo in Italia presso gli Apple Store della vostra zona fornendo alla cessione di uno smartphone Android delle Gift Card per il passaggio a prodotti Apple, senza però specificare i valori corrisposti rispetto al tipo di dispositivo ceduto.
Apple punta con questa strategia ad attingere direttamente dagli utenti Android per incrementare le proprie entrate, considerando come il dominio del robottino verde sia per la maggiore distribuito in tandem con i dispositivi Samsung – generalmente visti come l’Apple androidiana – la mossa potrebbe garantire all’azienda di Cupertino notevoli vantaggi che scopriremo nei prossimi mesi.