Sony Xperia Z5 rientra tra i 5 smartphone più interessanti presentati all’IFA 2015 di Berlino, che debutteranno sul mercato prossimamente.
Gli altri 4 dispositivi ritenuti particolarmente promettenti sono Huawei Mate S, Wiko Selfy 4G, Huawei Ascend G8 e Alcatel Go Play. Ma concentriamoci su Sony Xperia Z5, il secondo di questa mini classifica di 5 smartphone più interessanti. Di Sony Xperia Z5 sono state previste 3 varianti: standard, compact e premium. Il design resta invariato, ciò che cambierà per i tre modelli saranno le dimensioni, le performance e ovviamente il prezzo. La versione standard ha un display da 5,2 pollici, quella Compact ha uno schermo più piccolo da 4,6 pollici. La variante Premium è provvista di un display 4k da 5,5 pollici, di una fotocamera principale da 23 MP con zoom 5x e di una super batteria da 3400 mAh con caricatore turbo.Dalla variante compact fino ad arrivare alla Premium migliorano le performance e le funzionalità insieme al prezzo. Sony Xperia Z5 Compact costerà 599 euro, la versione standard 699 euro e quella Premium 799 euro. Tutte e tre le varianti supportano le nuove API Camera2 introdotte da BigG grazie ad Android Lollipop: lo dimostra un test effettuato con Manual Camera che prova l’effettiva compatibilità per il controllo della messa a fuoco, degli ISO, del bilanciamento del bianco e della velocità dell’otturatore. Ciò che manca è, invece, il supporto per gli scatti in formato RAW.
Secondo quanto garantisce la società Strategy Analytics, i tre modelli di Sony Xperia Z5 offrirebbero la migliore esperienza fotografica in assoluto. Nelle ultime ore, la notizia negativa associata ai Sony Xperia Z5 riguarda un’altra garanzia, quella waterproof. Per le new entry del gigante nipponico, seppure abbiano ricevuto la certificazione IP68 per l’impermeabilità all’acqua, non è consigliabile l’uso a contatto con l’acqua. A dirlo è proprio la Sony tramite post ufficiale, che dà consigli specifici in tal senso agli utenti.
Sony ha spiegato che la certificazione IP68 è stata ottenuta in condizioni ‘perfette’, difficili da replicare con l’esperienza d’uso normale (con livelli di pressione diversi dalle condizioni controllate e sperimentate in fase di test). I Sony Xperia Z5 possono entrare a contatto con l’acqua per immersioni rapide ma è sconsigliabile tenerli sott’acqua per un lungo lasso di tempo evitando anche bruschi movimenti. Insomma, in termini pratici, non possono essere usati sott’acqua e, se succede, gli utenti potrebbero rischiare la perdita della garanzia, nonostante la certificazione IP68 che, a questo punto, si riduce a un pezzo di carta.
Nonostante tutta la campagna promozionale di Sony sulla possibilità di usare gli Xperia Z5 sott’acqua per scattare foto e video, in pratica utilizzarli sott’acqua immergendoli completamente ed esponendoli all’acqua di mare (salata, al cloro o a contatto con liquidi come bevande) potrebbe invalidarne la garanzia. In una pagina del suo sito ufficiale, Sony spiega come funziona la certificazione IP68. L’uso corretto degli Xperia Z5 prevede: esposizione alla pioggia, caduta accidentale di bevande o l’uso con le dita bagnate. L’uso scorretto prevede l’uso sott’acqua in genere.