Nelle ultime ore, è stata confermata la certificazione dell’update ad Android 6.0 Marshmallow per Sony Xperia Z4 e Z5.
La certificazione rilasciata in Giappone riguarda un certo numero di smartphone. Sony dimostra così, una volta di più, la sua particolare attenzione all’aggiornamento software dei suoi device. Xperia Z5 l’ha ricevuta per gli operatori giapponesi NTT DoCoMo (SO-01H), SoftBank (501SO) e AU (SOV32), come pure la variante Premium di NTT DoCoMo (SO-03H), mentre è in dirittura d’arrivo per Xperia Z4 di NTT DoCoMo (SO-03G), SoftBank (402SO) e AU (SOV31). Aspettiamoci, quindi, grandi novità per Sony Xperia Z4 e Z5 e per i prodotti di punta del colosso giapponese che riceveranno la tanto attesa ultima versione del sistema operativo Android.La conferma della certificazione non chiarisce quali saranno le modifiche estetiche, al di là dell’interfaccia, o quali funzionalità porterà questo aggiornamento. Sony, da subito, ha dimostrato molta attenzione nei riguardi di questa ultima release e l’ha dimostrato aggiornando costantemente il suo progetto Concept for Android (ovvero il firmware basato su Android 6.0). Riguardo a questo concept – che, di recente, era stato aggiornato alla versione 6.0.1 – è stato annunciato un nuovo update col numero build MMB29M.Z1.3027-somc che, tra le varie novità, corregge alcuni bug della precedente versione (la 3021), la questione delle App disabilitate al momento dell’accensione del telefono e l’introduzione del widget orologio.
Questo nuovo aggiornamento verrà rilasciato via OTA come beta tester. Pare, a questo punto, che il firmware definitivo sia in procinto di arrivare sui dispositivi del produttore nipponico Sony Xperia Z4 e Z5. Manca qualche settimana al roll-out definitivo, quindi si prevede l’arrivo a bordo dei dispositivi Sony certificati per gennaio 2016.
Una mera previsione, visto che ancora non è stata confermata alcuna data. Parallelamente alla certificazione dell’aggiornamento a Marshmallow, arriva in Giappone anche quella Wi-Fi, la quale non fa che confermare la prima e pare che l’update non dovrebbe essere tanto lontano anche per Xperia Z3+.