Per la prima App nella storia di Nintendo, il colosso giapponese non ha voluto puntare su Super Mario, il suo personaggio numero uno, ma sui Mii, le caricature o alter ego virtuali di noi stessi a fumetto.
Una strategia per far parlare di sé, in un momento di crisi giapponese che spinge i colossi a chiedere supporto ai social, a Facebook e Twitter, puntando sul sorriso e sull’ironia. I Miitomo arriveranno presto sui dispositivi mobile Android e iOS in versione app per far sentire la presenza di quella che è l’evoluzione della specie Wii del 2006. Attirando con la stessa verve di un social, i Mii riempiono gli schermi degli smartphone con simpatia infantile risultando più spassosi dei famosi Tamagotchi. Da pochi giorni, Nintendo ha avviato le iscrizioni in attesa dell’imminente debutto dell’applicazione.
L’App Miitomo di Nintendo sfrutterà i due colossi social, Facebook e Twitter, per auto-promuoversi dando modo agli utenti di aggiungere amici attingendo a queste due popolarissime piattaforme. I Mii dalla faccia tonda daranno spunto agli utenti per lanciare chat social: il primo step è rispondere ad alcune domande molto semplici (colore preferito, animale preferito, ecc.) e da questo semplice starter partiranno le risposte da condividere con gli amici per avviare una più ampia conversazione sul pensiero altrui nei nostri confronti, per esprimere giudizi, lasciare commenti e cuoricini su un testo o un’immagine.
Questa iniziativa naif di Nintendo può rischiare di essere banale o, peggio, di consentire al prossimo di farsi gli affari nostri peggio dei soliti social? E’ tutta da vedere. Una volta che vi sarete iscritti al sito registrando il vostro Nintendo account, riceverete una notifica che vi informerà quando l’App sarà disponibile per il download. Dovrebbe essere lanciata nel mese di marzo. Sono 200 milioni finora i personaggi Mii creati in tutto il mondo dal loro debutto avvenuto parallelamente al lancio della console Wii.
Saranno personalizzabili, potrete vestirli come più vi piace attraverso acquisti in-app o tramite bonus che potrete ottenere con brevi giochi interni all’App. Con la funzione Miifoto gli utenti dell’App targata Nintendo potranno piazzare i personaggi Mii in varie pose all’interno di uno scatto d’autore. Una piccola distrazione in attesa di Nintendo NX, console definita più potente di PlayStation 4 e Xbox One.