LG G5 si distacca completamente da tutti i top di gamma presentati prima e durante il MWC 2016 di Barcellona.
Il suo concept modulare progettato più sul design che sull’hardware: non va ancora a modificare la memoria RAM o il processore, ma con questo smartphone il gigante coreano LG si rivela la prima azienda mobile a fare il salto di qualità col primo importante step in questo senso. Grazie al Magic Slot le estensioni di LG G5 consentono di espandere le feature del top di gamma in vari modi. Attraverso in un’infografica diffusa in via ufficiale nelle ultime ore, LG ci presenta nei dettagli tutte le caratteristiche dei vari moduli e accessori meglio noti come LG Friends. LG Cam Plus va ad aumentare la capacità della batteria che viene incrementata a 4000 mAh, mentre migliora la qualità audio di LG G5 grazie al modulo LG Hi-Fi Plus con B&O Play che amplifica il suono e supporta la riproduzione audio HD con l’Up-Sampling a 32 bit.
Presente anche un tasto di avvio rapido della fotocamera o per regolare lo zoom. Gli accessori LG Friends di cui dispone LG G5 sono uno più interessante dell’altro: LG 360 VR, 360 Cam, Tone Platinum, Rolling Bot, H3 by B&O Play. Il più appetibile è LG 360 VR, leggero e dal design gradevole, che introduce l’esperienza del visore a realtà aumentata, immersivo almeno quando un televisore da 130 pollici distante due metri.
L’altro accessorio attraente e molto attuale è 360 CAM, in grado di realizzare video a risoluzione 2K: è dotato di 3 microfoni incorporati che consentono una registrazione audio a 5.1 canali. LG Rolling Bot è stato concepito, sempre in ambito registrazione video, per il sistema di sicurezza domestica con cui s’interfaccia: con esso è possibile il controllo remoto della casa intelligente.
Tone Platinum e H3 by B&O Play perfezionano il sound per i patiti di suono grandi consumatori di auricolari. Insomma, i suoi Friends trasformano via, via il top di gamma più originale del 2016 LG G5 in macchina fotografica, stereo hi-fi o in una grande porta per dialogare con altri device.