Il colosso taiwanese ha presentato in via ufficiale il nuovo smartphone HTC One X9 in Asia.
Questa ufficializzazione spazza via i vari rumor accumulati nel tempo riguardo a questo nuovo dispositivo mid range. HTC ne ha confermato, quindi, le caratteristiche che vi riportiamo di seguito. Le dimensioni di HTC One X9 sono di 153.9 x 75.9 x 7.99 mm per un peso di 173 grammi. Il design del nuovo smartphone presentato sul sito HTC è molto simile all’One A9, pur presentando nuovi elementi nella scocca di alluminio. Presenti agli estremi della parte frontale gli altoparlanti, mentre nella parte posteriore in alto ritroviamo un inserto in plastica. Il display IPS Full HD da 5,5 pollici (1080 x 1920) dispone nella parte inferiore di tre tasti touch capacitivi.Il processore MediaTek Helio X10 octa-core con frequenza a 2,2 GHz è supportato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibili via microSD. La fotocamera posteriore è da 13 MP (con stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e doppio flash LED, sensore BSI e registrazione video in 4k) mentre il sensore frontale è da 5 MP (f 2.0 e registrazione video 1080p). Lo smartphone HTC One X9 viene alimentato da una batteria non removibile da 3000 mAh (che garantisce una giornata intera di autonomia) ed arriva con a bordo Android (la versione del sistema non è ancora stata resa nota, non si sa bene se sia Lollipop o Marshmallow) con interfaccia Sense personalizzata.
Non manca il supporto dual-SIM ed alla connettività WiFi ac, LTE e Bluetooth 4.1. Dalle caratteristiche stiamo ovviamente parlando di uno smartphone di fascia media. HTC One X9, disponibile in Oriente, si prepara quindi a sostituirsi come degna alternativa dell’HTC One A9, uscito pochi mesi fa e considerato deludente dagli utenti per via del rapporto qualità/prezzo sproporzionato. Per questo motivo, il gigante taiwanese ha deciso di rimpiazzarlo con questo nuovo One X9. Viene commercializzato sul mercato cinese al prezzo equivalente di circa 340 euro (370 dollari).
- LEGGI ANCHE: HTC One A9 sarà uno smartphone di fascia medio-alta
Attendiamo conferme riguardo all’eventuale commercializzazione nel resto del mondo ed in Europa: se dovesse arrivare nel Vecchio Continente, si prevede un rialzo di prezzo pari a 500 euro, proprio come l’One A9. Probabilmente ne sapremo di più al prossimo CES di Las Vegas. Non sono in pochi a chiedersi se HTC si stia concentrando un po’ troppo su dispositivi di fascia media trascurando un suo prossimo top di gamma.