Trusted Voice è la nuova funzione Android che permette di usare la voce del possessore di un telefono (quindi il suo timbro vocale) come chiave per accedere al dispositivo pronunciando semplicemente la formula “OK Google”.
Big G sta mettendo a punto questa nuova funzione per dar modo agli utenti di Android 5.0 Lollipop di sbloccare il telefono usando la voce anziché digitando il PIN o una password; al momento, questa funzione è in corso di attivazione e sta raggiungendo alcuni Nexus 6 col più recente aggiornamento di Google Play Services 7.0.Oltre alle funzioni di sblocco automatico (posizione del telefono anche associato ad altri dispositivi dell’utente, on-body detection che prevede i movimenti e il viso dell’utente) si sta aggiungendo Trusted Voice, che prevede lo sblocco basato sul comando vocale riconoscendo non una voce qualunque ma il timbro vocale del proprietario dello smartphone Android. Ovviamente, questa funzione viene impostata come metodo di accesso alternativo per evitare che qualcosa vada storto (in casi di silenzio o di voce rauca, ad esempio) e sarà quindi bypassabile attraverso un codice PIN in caso di difficoltà.
Questa funzione Android è senz’altro da perfezionare ed è al momento considerata meno sicura di quella basata sui tasti, visto che toni di voce simili a quella dell’utente potrebbero ingannare il terminale e, oltretutto, si potrebbe registrare la voce del proprietario per usarla poi allo scopo di accedervi.
La nuova opzione di smart unlock Trusted Voice è pensata principalmente, ma non soltanto, per i Nexus 6 visto che hanno sempre attivo il riconoscimento vocale e, considerando il difetto di sicurezza di cui abbiamo appena parlato, si può al momento considerare una semplice comodità o un capriccio. In seguito, Trusted Voice dovrebbe raggiungere anche gli altri telefoni Android.
Trusted Voice fa parte delle opzioni della funzione Smart Lock e vi si può accedere quindi dalla solita schermata. Il roll out graduale potrebbe richiedere ore o giorni prima di essere disponibile, quindi ogni tanto dovreste controllarne la presenza nella schermata Smart Lock perché la funzione viene abilitata senza aggiornamento ma lato server.