Il panorama delle connessioni dati, su rete 3G/4G, può spesso presentare insidie, ti sveliamo come gestire al meglio tali funzioni sul tuo device.
Come gestire il traffico dati su Android non è un processo articolato, visto però il rischio legato alle diverse tariffe di roaming specialmente internazionale, una spiegazione dettagliata può fare la differenza. Il primo dettaglio da tener presente è come il passaggio è diversificato a seconda del dispositivo, capace di adottare interfacce e percorsi diversificati ma facilmente individuabili nel pannello “Impostazioni“, una volta entrati nella relativa schermata dovrete selezionare delle voci univoche per tutti come “Altre reti” ed al suo interno “Reti Mobile“. A questo punto dovreste individuare l’opzione “Connessioni dati” dove potrete trovare tasti di switch tra On ed Off in modo pratico, ovviamente meno intuitivamente e velocemente del ricorso ai Quick Settings appositamente dedicati.
La gestione del traffico dati su Android può ovviamente mostrare ottimizzazioni anche dall’utilizzo della funzione di limitazione dati, un’opzione reperibile alla voce “Utilizzo Dati” nella quale oltre a verificare le soglie di consumo dei vari servizi ed app installate vi consente di poter impostare dei limiti attraverso la voce “Limite di Utilizzo Dati” fissando un consumo oltre il quale la funzionalità di disattiva automaticamente.