mercoledì, 4, Dicembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » Sky Map, l’app gratuita per conoscere il cielo notturno

Sky Map, l’app gratuita per conoscere il cielo notturno

Sky Map, la app gratuita di Google per osservare il cielo e riconoscere le stelle, è l’ideale per gli astrofili o i semplici curiosi. Disponibile da qualche anno, ma ancora sconosciuta per molti, o addirittura non compresa, Sky Map è una app scaricabile da Google Play (quindi destinata solo a smartphone con Android).
Il suo utilizzo è alquanto semplice: basta avviarla e puntare il tuo cellulare verso il cielo per visualizzare, sullo schermo, cosa c’è ”sopra di te”. Vi è anche la funzione di ricerca, se sei curioso di sapere dove si trova una nebulosa particolare, un pianeta o una costellazione, basta scrivere il suo nome sulla barra del campo di ricerca apposito.
Appena fatto questo, sul display visualizzerai un cerchio con una freccia color fucsia che ti indicherà la direzione da seguire col dispositivo per visualizzare l’oggetto della tua ricerca; a questo punto, il cerchio cambierà colore in ambra e dentro di esso sarà visibile ciò che hai cercato precedentemente.


Le categorie sono divise in 7 livelli: stelle, costellazioni, oggetti Messier, pianeti, griglia ascensione retta, declinazione orizzonte e punti cardinali.
Ovviamente questi livelli sono abilitati in automatico, ma potrai scegliere tu se e quali disabilitare. Non dimenticare di attivare il GPS per una migliore precisione nella ricerca.
Infine, è possibile attivare la modalità notturna per un viaggio nel tempo ed entrare ad osservare una serie di immagini scattate direttamente dal telescopio Hubble.
Ricorda che per la panoramica o per spostare la mappa, dovrai trascinare la vista in una direzione usando la freccia apposita; per aumentare o diminuire lo zoom, basta premere su + o -.
La app è disponibile anche da pc, nel caso tu desideri stampare un’immagine o anche condividere un link e pubblicarlo o inviarlo ad altri utenti – basta cliccare su ”Link a questa pagina” in alto a sinistra, copiare l’indirizzo nella barra apposita e incollarla dove si vuole.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *