Samsung batte Apple, lo annuncia la ricerca di Strategy Analytics secondo cui nel primo trimestre 2015 il gigante sudcoreano ha venduto 83,2 milioni di smartphone.
Dai risultati riportati dallo studio nel periodo da gennaio a marzo, Samsung avrebbe quindi venduto 6 milioni di unità in meno su base annua, ma restano sufficienti a battere Apple aggiudicandosi una quota di mercato globale del 24%. Torna in testa alla classifica mondiale dopo quattro anni di assenza, superando magnificamente la batosta che nell’ultimo trimestre 2014 Apple gli aveva inferto. Più Galaxy che iPhone, dunque, nelle vendite mondiali.Apple, vendendo 61,2 milioni di iPhone, si aggiudica il 18% della fetta di mercato. Il totale di telefoni venduti a livello globale registrato dallo studio di Strategy Analytics ammonta a 345 milioni di unità, riportando una crescita annua del 21%. Dopo Samsung e Apple troviamo, a un netto distacco, Lenovo-Motorola con il 5,4% delle vendite mondiali di smartphone, in calo rispetto ai risultati del 6,9% che aveva riportato lo scorso anno.
Nella quarta posizione della classifica c’è una Huawei in salita, che ha venduto 17,3 milioni di telefoni rispetto ai 13,4 milioni venduti l’anno scorso, grazie alla sua politica fondata sui prezzi competitivi e alle sue vendite online in mercati emergenti come la Cina e l’Africa. Gli analisti di Strategy Analytics riferiscono che Samsung ha ancora difficoltà ad affermare la sua presenza in Asia ma i risultati restano comunque soddisfacenti, se non altro per aver superato di nuovo Apple riguadagnando il primo posto in classifica. La Cina diventa, invece, un territorio dominato da Apple per milioni di richieste di iPhone 6.