L’azienda coreana è pronta a dare l’assalto al segmento tablet nel prossimo anno ed avvia la produzione di massa.
Nei piani futuri di Samsung, anche a breve termine ed in particolare per il 2014, spicca sicuramente l’intenzione di dare l’assalto al mercato tablet nel quale la presenza dell’azienda coreana non è fortemente radicata come in quello smartphone, motivo che sta spingendo Samsung a ragionare anche sulla produzione di alcuni tablet a basso costo, come il Samsung Galaxy Tab 3 Lite, per migliorare il proprio rendimento, sebbene l’ostacolo primario pare essere la questione relativa ai display AMOLED.
La tecnologia in questione è da tempo un punto di forza per gli smartphone Samsung, eppure nel campo tablet soltanto il Galaxy Tab 7.7 è riuscita ad adottarla, ciò a causa di alcuni problemi produttivi che ne hanno limitato fortemente l’utilizzo, aspetto che l’azienda coreana vuole frenare e contrastare per non aver problemi nel 2014, dove l’impegno, come detto, sarà maggiore. La risoluzione dell’ostacolo sarebbe stata raggiunta, avendo persino avviato una produzione di massa che darà vita alle prime scorte utilizzabili su larga scala a partire da Aprile 2014, come confermato da Naver che ha lanciato l’indiscrezione.
In realtà, le tempistiche colliderebbero con gli intenti di Samsung, senza considerare i costi che l’azienda ha dovuto sostenere per risolvere l’ostacolo, aspetto che potrebbe quindi dar vita a due linee tablet dell’azienda, per ogni tipologia di dispositivo, con la prima dotata di semplici LCD con costi ridotti, e lanciata sul mercato nei primi mesi del 2014, ed una seconda dotata per l’appunto di display AMOLED, il cui lancio avverrebbe dalla seconda metà dell’anno in poi, con costi lievemente superiori.
Samsung non ha nè confermato nè smentito l’ipotesi, che potrebbe tornare utile per sfruttare i primi mesi del 2014 per fortificare la propria presenza sul mercato tablet con prodotti dai costi altamente contenuti, per poi avviare la produzione di prodotti con specifiche più complesse e all’avanguardia, sfruttando la rinnovata fiducia dei clienti per ottenere ottimi risultati sul mercato.