PiPo W4S, il nuovo tablet cinese caratterizzato dal dual-boot che prevede due sistemi operativi (Android e Windows 8.1), è una scelta strategica cinese visto che in genere in Cina il doppio OS in un unico tablet sono richiesti.
Seguendo la scia del mercato cinese, quindi il marchio PiPo, che sviluppa questa soluzione software, ha annunciato il suo prossimo W4S. E’ un tablet da 8 pollici, caratterizzato da un nuovo sistema di switch intuitivo che consente all’utente di passare da un sistema operativo all’altro senza dover spegnere il device. Un passaggio conveniente di cui beneficia la batteria e la comodità dell’utente stesso. PiPo W4S è un dispositivo entry-level, non può certo essere indicato per chi ha grandi esigenze lavorative, ma è consigliabile per chi cerca un tablet che assicuri i classici compiti quotidiani.Il tablet PiPo W4S ha a bordo Android 4.4 Kit Kat e Windows 8.1, che si possono selezionare in fase di avvio tramite dual-boot. E’ possibile convertirlo in un netbook una volta collegato ad un mouse e ad una tastiera USB o Bluetooth. E’ dotato di un GPU Intel HD con supporto a DirectX 11, un processore Intel Atom Z3735F quad core a 1,3GHz, con 2 GB di memoria RAM DDR3L e 64 GB di memoria interna, espandibile tramite slot per le schede Secure Digital.
Il display multi-touch capacitivo di PiPo W4S è di 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel e la tecnologia IPS, che assicura maggiori angoli di visualizzazione. Sono presenti una porta USB, l’uscita video HDMI, due fotocamere (frontale da 2 MP e principale da 5 MP con autofous) e moduli per la connettività Wifi 802.11n e Bluetooth 4.0. La batteria da 4.500 mAh garantisce un’autonomia regolare. Per ora, non è prevista la commercializzazione in Europa ma chi fosse interessato potrà acquistarlo nei negozi online al prezzo di 105 euro.