Intento di questa guida è quello di sbloccare il bootloader e contemporaneamente ottenere i permessi di root sul Nexus 6 con tanto di Android 5.0, o meglio conosciuto come Lollipop. Smartphone nato dalla collaborazione con Motorola viene introdotto nel mercato dei dispositivi mobili verso la fine dell’ultimo trimestre 2014 e con un sistema hardware non indifferente che lo vede guidato da un quad cores a 2.7 Ghz con 32 o 64 GB di memoria RAM. A completare il SoC di questo enorme display, circa 6″ con una risoluzione di 1440×2560, è la GPU Adreno 420 sviluppato da Qualcomm. Come accennato prima, usa Android 5.0 step evolutivo del sistema operativo, antagonista dell’iOS almeno da un punto di vista macroeconomico, a cui Google ha dato il nome di Lollipop e con il quale ha introdotto ben oltre 5000 nuove api che gli sviluppatori potranno usare nello sviluppo delle loro applicazioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Leggi la Recensione del Nexus 6
Diventiamo sviluppatori
Si proprio così, il primo passo per poter sbloccare il bootloader ed ottenere i permessi di root sul Nexus 6 è diventare sviluppatori, ma non nel vero senso della parola, ma solo per il nostro amato smartphone, nulla di più semplice. Per sbloccare questo Easter Egg che Google, e non solo, nasconde agli utenti per evitare che si vengano a creare problemi di funzionamento, basta cliccare con più decisione nel punto giusto, insomma come se schiacciassimo le bolle che le nostre pellicole trasparenti avrebbero se non appiccicate per bene. Quindi in Impostazioni, scegliere Informazioni smartphone o Dispositivo e pigiare con più decisione o ripetutamente sulla voce Numero di Build sino a quando un toast message ci segnalerà l’avvenuto passaggio a svilupatore. Quindi tornate indietro nel pannello Impostazioni e selezionate Opzioni dello Sviluppatore, cercate ed abilitate la voce Abilita sblocco OEM ed avrete terminato questo primo step. Quindi, ora siamo pronti per l’installazione vera e propria e al suo successivo uso da utente root.
Installiamo CF-Root sul nostro Nexus 6
La procedura è molto semplice e veloce e prevede l’installazione di CF-Root, va comunque detto che il contenuto del vostro smartphone andrà completamente perso conseguentemente è consigliabile procedere con prudenza ed eseguire con precisione le istruzioni date.
- Con il vostro browser preferito aprite la pagina autoroot.chainfire.eu e cercate il relativo file zip per Nexus 6 “Shamu”, scaricatelo e con il vostro programma preferito scompattate il contenuto in una cartella sul vostro disco fisso o sul desktop, dovreste trovare tutto il necessario in 2 cartelle ed in 3 files di script.
- Spegnete e riavviate il vostro smartphone in modalità Fastboot, premete contemporaneamente Volume Giù e Accensione e rilasciate immediatamente, al primo testo che vedete sul vostro smartphone il tasto Volume Giù, non dimenticatevi di collegare al cavo USB lo smartphone.
- Aprite la cartella dove avete estratto il contenuto del file zip appena scaricato ed eseguite il file root-windows.bat, naturalmente se siete su altro sisterma operativo eseguite il file appropriato anche perchè non funzionerebbe affatto. Seguite le poche istruzioni che vi appariranno sul display e l’installazione terminerà in pochi secondi ed avrete sbloccato prima il bootloader e poi abilitato i permessi di root sul vostro device.
D’ora in poi potete usare le diverse applicazioni che richiedono i permessi di root e addirittura installare una custom rom.