Il meccanismo di tracciamento geolocalizzato delle fotografie è integrato anche per la fotocamera dei dispositivi Nexus, vi sveliamo come attivarlo.
La geolocalizzazione rappresenta uno dei principali vantaggi presenti per un dispositivo Android, aspetto da non sottovalutare per migliorare l’efficienza nella gestione dei file all’interno della propria Galleria che potrebbe tornare utile per molteplici occasioni. Come attivare la geolocalizzazione nella fotocamera è stato oggetto di un’accurata guida dedicata a tutti gli smartphone e tablet, eppure per i modelli Nexus il processo si diversifica lievemente nonostante l’esperienza Google sia tecnicamente semplificata.Il motivo è dipeso dalle diverse interfacce che nel caso degli smartphone Nexus rende apparentemente più semplice il meccanismo, risultando però in virtù di tale processo tanto semplificato da non essere poi così intuitivo. Il primo passo da compiere riguarda l’abilitazione del GPS, elemento chiave per attivare la geolocalizzazione della fotocamera richiamabile tramite i quick toggles, passando poi all’applicazione Fotocamera all’interno della quale dovremo accedere alle impostazioni, non sempre di facile individuazione. Eseguite uno swype verso destra cliccando sull’icona presente sul margine destro raffigurante un ingranaggio e nella nuova schermata efettuate lo switch “OFF>ON” per l’opzione “Salva località“.
Con questi pochi e semplici passi, decisamente più semplici rispetto il processo tradizionale per un qualsiasi altro dispositivo, avrete attivato la geolocalizzazione della fotocamera la quale oltre che fornire informazioni sul luogo di esecuzione dei singoli scatti vi consentirà di poter catalogare le foto ed i video nella vostra Galleria anche in base al posizionamento, migliorando notevolmente la gestione di elementi e ricordi all’interno del vostro smartphone.