E’ stata paradossalmente pubblicata su Google Play Store l’App Move to iOS, che facilita il passaggio da Android a iOS per quegli utenti che scelgono il sistema operativo iOS abbandonando quello di BigG e che non vogliono rischiare di perdere i dati salvati sul loro dispositivo .
Apple ha rilasciato questa App parallelamente all’uscita della versione iOS 9. Lo switch dal sistema operativo del robottino verde a iOS diventa più facile con questa App gratuita, che è anche la prima per Android pubblicata da Apple e non sarà neanche l’ultima. Prossimamente, si attende l’arrivo di Apple Music per i dispositivi Android. Move to iOS facilita l’intero processo di migrazione dati da un dispositivo Android (smartphone o tablet) ad uno basato su iOS consentendo di trasferire account e-mail, sfondi, segnalibri, contatti, messaggi, calendario, foto, video, musica (libera da DRM), libri e quant’altro. In che modo ci riesce?Installando questa App il telefono crea in automatico una connessione Wi-Fi privata e, chiedendo un codice all’utente, comincia a trasferire i dati sull’iPhone o iPad. L’App è compatibile con i dispositivi che hanno a bordo iOS 9 e con gli Android dalla versione 4.0 KitKat e successivi.
Move to iOS permette anche di riorganizzare la propria libreria di App: quelle gratuite vengono ordinate in una lista da scaricare subito, quelle a pagamento vengono aggiunte nella wishlist (la lista dei desideri).
L’App Move to iOS è scaricabile utilizzando il badge qui in basso
Da quando Move to iOS è stata pubblicata su Google Play Store, ha ricevuto perlopiù feedback negativi da parte di eterni fedeli ad Android che hanno fatto, quindi, registrare una valutazione molto bassa finora, 1.8. Tra i vari commenti negativi, ne citiamo uno in particolare che definisce Move to iOS un’App che “spia e manipola il dispositivo, lo fa andare malissimo per convincermi a passare a iOS”. Altri ancora si chiedono se Apple, la Mela Morsicata, non dimostri con questa mossa di essere alla… frutta.