HTC Cello è il dispositivo per auto su cui starebbe lavorando HTC e che andrebbe a competere con Android Auto di Google.
Il device dovrebbe montare una versione di Sense studiata apposta per le automobili e denominata Sense Automotive. Premesso questo, non c’è dubbio che nel testare il suo HTC Cello l’azienda taiwanese abbia tutta l’intenzione d’integrare i suoi device in maniera decisamente più efficiente di Android Auto, che la stessa azienda definisce incompleto. Cello viene annunciata come una soluzione casalinga integrata in maniera più profonda con le componenti dell’auto trasformandosi in una vera dashboard, più che limitandosi a funzionare come sistema di infotainment.Tutto quello che si sa al momento è che HTC Cello dovrebbe includere componenti per la visione notturna, Mini HMI (Human Machine interface), DVD, Sonar, sistema di controllo della pressione degli pneumatici, navigatore satellitare con GPS e sistema di avviso deviazione corsia. Cello è in fase di test dal quarto trimestre 2014, quindi ha iniziato a lavorarci mesi dopo l’annuncio di Android Auto. Dovrebbe essere dotato anche di tecnologia MHL per comunicare con dispositivi Android e dovrebbe montare, in effetti, Android 4.4 KitKat.
Non sappiamo ancora la data di lancio e altri dettagli come, ad esempio, se supporterà soltanto dispositivi HTC o anche device di altri produttori Android. L’unica cosa certa è che, dall’annuncio di questo nuovo rivale di Android Auto, aumenta l’attesa per l’arrivo di HTC Cello e della tecnologia Sense Automotive. L’attesa è probabilmente associata al dubbio secondo cui ci si chiede se HTC Cello sarà davvero una valida alternativa ad Android Auto oppure se rappresenterà un altro tentativo vano di rivaleggiare col sistema operativo di Google. Non resta che aspettare di saperne di più e, soprattutto, di metterlo alla prova una volta che sarà immesso sul mercato.
TI PUO’ INTERESSARE ANCHE: Android Auto: l’app è disponibile su Google Play Store