lunedì, 9, Dicembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » App » Google Search testa l’indicizzazione delle App in streaming

Google Search testa l’indicizzazione delle App in streaming

Google, per il suo motore di ricerca, sta testando negli States un’innovativa funzione che dovrebbe consentire agli utenti di indicizzare il contenuto delle App Android senza essere costretti a scaricarle e installarle sullo smartphone. Tanto spazio e tempo risparmiato, per tutti.

Google Search

Per poter sfruttare una funzione del genere sarà necessario avere come punto di partenza il risultato di una ricerca su Google Search. Il link ottenuto dal risultato della ricerca – quello che vi rimanda alla pagina utile per il download dell’App – servirebbe al colosso di Mountain View per eseguire lo streaming in tempo reale tramite ‘virtualizzazione’ nel cloud, permettendo così al software di essere eseguito in remoto. In sostanza, BigG intende estendere i risultati delle ricerche anche ai contenuti delle App del suo Store come succede per le mappe, le notizie, le pagine web. Anche per le applicazioni, i contenuti verrebbero resi disponibili tramite la barra di ricerca Google direttamente sul telefono. Ciò che dovrebbe apparire sul dispositivo sarebbe un’App interattiva e completa, da sfruttare.


Questa funzione, ancora in fase di sperimentazione, è disponibile per ora solo su territorio statunitense: per sfruttarla è necessario Android 5.0 Lollipop e una buona connessione Wi-Fi. Una funzione comoda, da una parte, per risparmiare spazio e tempo, che però spinge a chiedersi: quanti dati potrebbe consumare? Google ha già chiarito che, per un progetto del genere da distribuire a livello mondiale, ci vuole ancora tempo. E, intanto, in 17 mercati (tra cui Brasile, India, Sud Africa), il prezzo minimo delle applicazioni disponibili su Google Play Store è già calato.

Il nuovo servizio testato da Google è in fase di roll-out negli USA con un numero circoscritto di partner: al momento, le App indicizzate sono soltanto Daily Horoscope, Chimani, My Horoscope, Gormey, Hotel Tonight, Useful Knots, New York Subway, Visual Anatomy Free e Weather. Un numero limitato di aderenti destinato a crescere nel tempo. Per ora, il supporto a iOS è escluso ma, in futuro, dovrebbe estendersi anche alla piattaforma di Apple.


Guarda anche

Google Search

Google Search perfeziona la visualizzazione dei risultati di ricerca

Google Search, dopo aver annunciato l’indicizzazione delle app Android (ora presenti nel motore di ricerca), …

Google Search: la ricerca vocale presto in multilingua simultanea

Google pronta a rilasciare un’importante update per incrementare le prestazioni di Google Search. Il futuro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *