Google Search, dopo aver annunciato l’indicizzazione delle app Android (ora presenti nel motore di ricerca), perfeziona la ricerca da dispositivo mobile offrendo una presentazione delle URL e la visualizzazione dei risultati di ricerca migliorate.
Sui dispositivi di diversi utenti, nelle ultime ore, sta comparendo una grafica rinnovata per le sezioni di Google Search. Il Material Design ha ritoccato e modernizzato le sezioni Notizie, Immagini, insieme a tutte le altre categorie e i filtri di ricerca. Contemporaneamente, il programma di visualizzazione delle URL appare con uno stile più semplice e schematico, che ne rende più visibile il contenuto: compare in evidenza ora il nome del web per essere più individuabile dall’utente.L’algoritmo aggiornato di Google Search, in sostanza, mostra una presentazione delle URL che evidenzia il nome del dominio per dar modo agli utenti di capire subito il tema della pagina e in che contesto è inserita nel sito web. L’URL rispecchierà quindi il nome reale delle pagine di ogni sito. In questo modo, i risultati delle ricerche saranno più intuitivi e semplici da consultare. In più, Google ha inserito il supporto per schema.org riguardo ai dati organizzati in modo tale da permettere la segnalazione all’algoritmo del nome del sito (utilizzabile al posto del nome del dominio) e la forma del breadcumb.
L’altra novità di cui abbiamo accennato, legata invece all’apporto del Material Design, riguarda il design dell’header, più moderno, colorato, con uno stile e una grafica tipici del Material. La modifica di Google Search associata alla presentazione delle URL è già disponibile negli Stati Uniti e nelle prossime settimane lo sarà a livello mondiale, mentre quella legata al Material Design è in fase di rilascio graduale, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima che raggiunga i dispositivi mobile di tutti gli utenti.