General Mobile 4G rappresenta il debutto ufficiale nel Vecchio Continente del programma Android One, lanciato un anno fa da Google per i mercati emergenti (mercato orientale) al fine di offrire dispositivi mobile a prezzi economici.
General Mobile 4G presenta un display da 5 pollici IPS con risoluzione HD (720 x 1280) e protetto da Corning Gorilla Glass 4, un processore Qualcomm Snapdragon 410 quad-core a 64-bit, 2 GB di RAM, 16 GB espandibili di storage interno, comparto fotografico composto da fotocamera posteriore da 13 MP e frontale da 5 MP per selfie e videochiamate, connettività LTE, modulo Wi-Fi e batteria da 2.500 mAh.
Lo smartphone sarà venduto con a bordo il sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop, con promessa da parte di Google di rilasciare gli aggiornamenti della piattaforma nei due anni successivi. Dalle caratteristiche abbiamo uno smartphone di fascia media di tutto rispetto, rivestito da una back cover in ecopelle.
Il prezzo raddoppiato di General Mobile 4G rispetto ai dispositivi Android One di prima generazione è giustificato non soltanto dalla caratteristiche tecniche più avanzate ma anche dalla tassazione elevata in Turchia per quello che riguarda i dispositivi tech. Verrà immesso sul mercato turco (che, in parte, è asiatico e, in piccola parte, europeo anche se Google preferisce considerarlo un mercato europeo) nella data di venerdì 15 maggio. Subito dopo la Turchia, lo smartphone sbarcherà in India, Bangladesh, Nepal, Sri Lanka, Indonesia e Filippine.
Arriverà in Italia? Tutto da vedere.