Galaxy Tab A è la nuova gamma di tablet che sta per essere inaugurata da Samsung.
Il gigante coreano ha annunciato con una certa discrezione tre nuovissimi tablet funzionanti con Android e destinati ad arricchire il portafoglio dei prodotti Samsung nei mercati malesiani e russi. Considerando le caratteristiche questi tablet rientrano nella fascia medio-bassa e pare che arriveranno presto anche in Italia.
I primi due modelli della linea Galaxy Tab A rivelano un design sobrio ed elegante secondo la politica adottata, di recente, dall’azienda coreana e vengono offerti in due varianti: uno con display da 8 pollici e l’altro da 9.7 pollici di diagonale con risoluzione di 1024×768 pixel. Il processore usato è un quad core da 1.2 Ghz Snapdragon 410 a 64 bit con tanto di modem LTE Qualcomm 9×25 per fornire il massimo della velocità di navigazione mobile. Le altre caratteristiche di connettività sono: WiFi 802.11n, GPS e GPU dedicata Adreno 306, Bluetooth 4.0.
Il modello del Galaxy Tab A con schermo da 8 pollici sarà rilasciato nelle prossime settimane: sarà dotato di una memoria RAM da 1.5 GB, uno storage interno da 16 GB espandibile tramite vano scheda MicroSD incluso nella scocca costruita in plastica (che misura in spessore solo 7.5 mm) e batteria da 4200 mAh.
La versione da 9.7 pollici fornisce invece 2 GB di memoria RAM e una batteria da 6000 mAh. Per entrambi i modelli ritroviamo lo stesso tipo di fotocamere: una posteriore da 5 MP e una frontale da 2 MP. La gestione di Android 5.0 Lollipop prevede un’interfaccia personalizzata con configurazioni Wi-Fi e Wi-Fi + LTE. Il prezzo di partenza convertito in euro è di 300 tasse escluse.