E’ disponibile in Italia dalla Microtech il nuovo e-tab, tablet con sistema operativo mobile Remix OS, sviluppato in Cina da Jide Technology, grazie al quale potrete usare simultaneamente l’OS Android e Windows.
Sono stati Jeremy Chan, Ben Zhan e David Ko, informatici che in precedenza hanno lavorato per Google, ad aver tirato fuori Remix OS che fonde in sé il meglio dei due sistemi operativi.
Hanno raccolto 1,6 milioni di dollari di fondi da Kickstarter e hanno sviluppato ciò che avevano in mente: un sistema operativo migliore di Android in fatto di prestazioni. Ci hanno messo più o meno un anno per riuscirci. In Cina, sono già disponibili Teclast X98 da 9,7 pollici e Cube i7 Remix da 11,6 pollici, due tablet con a bordo Remix OS. E-tab con Remix OS arriva in Italia grazie a Fabio Rifici a capo della Microtech, azienda informatica di Buccinasco, a Milano. E’ un tablet da 9.7 pollici con a bordo Windows 10 e Android 5. Ha un chipset potente, un Intel Atom quad-core a 64-bit con frequenza a 2.16 GHz. Display Retina in super HD, batteria da 8000 mAh per una durata che supera le 9 ore.
Sfoggia una nuova Taskbar che ricorda Windows ma prevede il trasferimento diretto delle App in esecuzione a finestra sul desktop, che si possono chiudere rapidamente. Remix OS, in effetti, nasce per il multitasking – come spiega lo stesso Rifici di Microtech. Si possono aprire sul desktop fino a 10 App senza perdita di performance, si chiudono in un attimo risparmiando memoria e risorse, dal tasto Menu bar. Nessun altro sistema operativo è in grado di fare questo.
Con la possibilità di inserire una SIM, e-tab può trasformarsi in uno smartphone 3G per le attività mobile: si possono così effettuare telefonate in multitasking con la comodità di avere aperte sullo schermo tutte le App che servono e si possono anche inviare e ricevere SMS. Funziona perfettamente con Skype e per la condivisione in tempo reale di qualsiasi documento.
La tastiera dedicata SmartKeyboard permette le scorciatoie di Windows10 e consente di usare il mouse. Il File Manager riconosce all’istante le memorie USB esterne per consentire all’utente di agire con le cartelle come sul PC, cosa che non è possibile fare con Android. Il prezzo di 323 euro è alto, come d’altronde le prestazioni di e-tab.
Vi lasciamo al video Spot promozionale per la presentazione delle caratteristiche del nuovo tablet e-tab di Microtech: