Il nuovo sistema dello smartphone Arrows NX F-04G, primo Android al mondo che integra il riconoscimento dell’iride, ha l’obiettivo di offrire agli utenti maggior sicurezza.
Il sistema integrato potrà bloccare e sbloccare questo dispositivo giapponese della Fujitsu con la semplice scansione dell’occhio. Il sensore che rileva e riconosce l’iride è piazzato nella parte frontale dello smartphone Arrows NX F-04G per maggiore comodità e immediatezza. Previa registrazione sul telefono del proprio sguardo che verrà poi salvato, basta posare qualche secondo a sguardo fisso davanti al telefono per sbloccarlo o anche per fare acquisti tramite dispositivo mobile alla stregua del sensore d’impronte digitali con cui viene usato Apple Pay. Si prevede che una tecnologia rivoluzionaria come quella di cui è dotato Arrows NX F-04G, già presentata all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, sarà sfruttata dai principali produttori di tecnologia mobile.La linea di Arrows NX F-04G sarà molto simile ai classici Lumia. Dotato di un display da 5.2 pollici con risoluzione QHD, sarà equipaggiato di un SoC octa-core Snapdragon 810 (CPU quad-core da 2 GHz e CPU quad-core da 1.5 GHz), supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile. Il comparto fotografico sfoggerà una fotocamera principale da 21,5 MP e una frontale da 2.1 MP per i selfie.
Arrows NX F-04G, resistente a polvere e acqua, avrà a bordo Android 5.0 Lollipop e sarà alimentato da una batteria agli ioni di litio da 3.120 mAh. Caratteristiche di connettività: Bluetooth 4.0, GPS, Wi-Fi 820.11 ac e reti LTE. Sarà lanciato in tre diversi colori quest’estate, probabilmente a giugno, dall’operatore NTT DoCoMo nel mercato giapponese, l’unico mercato in cui sarà reso disponibile in prima battuta.
La tecnologia di riconoscimento dell’iride non resterà, di certo, di esclusivo appannaggio del mercato giapponese. Arrows NX F-04G è solo il primo di una serie di telefoni dotati di scanner dell’iride per sfruttare al meglio la biometria nel mercato consumer mondiale. Anche l’azienda cinese ZTE aveva svelato uno smartphone con un sensore simile al MWC di Barcellona, il Grand S3, mentre Samsung sta già lavorando ad una tecnologia basata sulla scansione dell’iride (il modulo Iris on the Move con cui ha progettato il tablet Galaxy Tab Pro 8.4) destinata a soppiantare per sempre l’uso di password.