La piattaforma per wearable Android Wear potrebbe supportare a breve il sistema operativo iOS, secondo quanto ha lasciato trapelare Amazon nella pagina di pre-ordine relativa a Huawei Watch, che descrive chiaramente la compatibilità dello smartwatch anche con iOS 8.2 e successivi.
Seppure al momento Huawei Watch risulti con a bordo Android Wear e non sia affatto compatibile con iOS, quello di Amazon potrebbe non rivelarsi un errore ma un semplice indizio per imminenti sorprese. Da ciò si deduce che l’azienda di Mountain View voglia rendere disponibile Android Wear per la versione cross-platform, compatibile quindi con l’OS di Apple. Il motivo è più che ovvio: allargare il bacino di utenza il più possibile. La doppia compatibilità di Huawei Watch con Android Wear e iOS permetterebbe ai proprietari di iPhone di scegliere quale smartwatch indossare, sia per una questione di gusti che di tasche: se per un Apple Watch Sport bisogna sborsare un prezzo di partenza di 349 dollari, gran parte dei wearable Android rientrano nella fascia di prezzo compresa tra i 199 e i 249 dollari.Nel caso di Huawei Watch, sono disponibili 4 differenti versioni con a bordo Android Wear: la più economica da 349,99 dollari con quadrante in acciaio e cinturino in pelle, la più costosa in acciaio placcato in oro da 799,99 dollari, un modello da 449,99 dollari in acciaio nero e un altro da 699,99 dollari con quadrante in acciaio placcato in oro e cinturino in pelle. Ricordiamo che questo smartwatch Android Wear ha un display circolare AMOLED da 1.4 pollici resistente ai graffi e in vetro zaffiro, ed è compatibile con gran parte dei dispositivi funzionanti con iOS 8.2 o successivi e Android 4.3 o successivi. LEGGI ANCHE: Huawei Watch a quadrante circolare con Android Wear: lancio imminente
Se le intenzioni di Google sono quelle di avvicinare ai suoi prodotti anche gli utenti iOS, bisogna attendere il futuro rilascio di Android Wear (in grado di rendere effettiva la compatibilità con iOS) per vedere se anche Apple è d’accordo su questa mossa di Big G. Apple potrebbe anche imporre vincoli per impedire la concorrenza diretta con il suo Watch. Ricordiamoci però che gli stessi Google Glass, inizialmente presentati ad esclusivo uso Android, in seguito sono stati resi disponibili per iOS grazie ad un’App MyGlass dedicata. Sia Android Wear sia MyGlass hanno questo in comune: sfruttano il Bluetooth e/o il Wi-Fi per la trasmissione di dati tra dispositivi (notifiche,e-mail, chiamate in arrivo). La conferma ufficiale sarà annunciata da Google nel corso dell’IFA di Berlino, non direttamente ma tramite il classico articolo sul suo blog.