In pochi conoscono i vantaggi di trasferire file via Bluetooth tra dispositivi con tale tecnologia, vi mostriamo come fare.
L’utilità di un qualsiasi dispositivo Android, come oramai emerso e reso evidente negli ultimi anni, è tale da rendere tali dispositivi dei perfetti storage portatili nei quali conservare dati di qualsiasi natura. Spesso è però utile, nonostante ciò, traferire file via Bluetooth con quest’ultima quale tecnologia molto utile ma poco utilizzata dagli utenti.Come trasferire file via Bluetooth è semplice, sfruttando soprattutto i sistemi integrati nel vostro dispositivo Android, e vi consentirà di poter spostare elementi anche verso il computer in pochi secondi senza la necessità di cavi. Il primo passo da compiere è l’attivazione della connettività Bluetooth, gestibile sia dal pannello “Impostazioni” alla relativa voce che attraverso i Quick Settings, per poi passare alla selezione del file da inviare attraverso l’utilizzo di un file manager di vostra preferenza . Una volta individuato effettuate una pressione prolungata, dal menù a comparsa cliccate su “Condividi” ed infine su “Bluetooth” tramite il quale avrete accesso all’area di gestione dove poter individuare i dispositivi compatibili coi quali creare un ponte wireless per il passaggio dei file.
Per completare il processo utile a trasferire i file via Bluetooth dovrete esclusivamente cliccare sul dispositivo visibile, assicurandosi a propria volta che quest ultimo abbia attiva la connettività, e procedere con le eventuali istruzioni comparse: se l’associazione sarà per la prima volta dovrete abilitare alcuni permessi anche dal ricevente, basterà seguire le indicazioni riportate, mentre se non sarà la prima configurazione il trasferimento avverrà in automatico.