La memoria RAM è soggetta a variazioni di richiesta durante l’utilizzo di Android, ecco come aumentarla migliorando le performance.
Trai valori considerati e ponderati al momento dell’acquisto di un dispositivo, analizzando le schede tecniche, a spiccare è certamente la memoria RAM fondamentale per poter allocare le risorse in modo tale da garantire fluidità al sistema e performance capaci di soddisfare l’esperienza utente. Sebbene col tempo questa sia stata potenziata sia in termini di hardware che di ottimizzazioni, c’è ancora molto da poter fare per aumentare la RAM del proprio dispositivo ponendo l’attenzione su piccoli trucchi spesso sottovalutati.Il primo passo da compiere è sicuramente quello di risparmiare risorse per animazioni, estetica e sfondi, aspetti essenziali specialmente se utilizzate live wallpapers, launcher esosi con pesanti e svariate animazioni sovrapposte a quelle di sistema che avrete impostato in modo complesso per ogni singolo gesto. In quest ultimo caso la disattivazione è possibile recandovi al pannello “Impostazioni“, voce “Info sul telefono” ed infine cliccando sul “Numero di build” che vi consentirà di sbloccare le opzioni sviluppatori presenti alla voce “Opzioni sviluppatore” nel menù precedente disattivando le opzioni presenti all’area “Disegno“.
Come aumentare la memoria RAM su Android è infine possibile disattivando le applicazioni di sistema, un dettaglio chiave poichè spesso si tende a sottovalutare la funzionalità delle app in “letargo” che invece nei propri permessi richiedono accesso a servizi e dati anche in background risucchiando risorse di sistema. Per disattivare le applicazioni di sistema potete rivolgervi all’apposita guida dettagliata che v’illustra vantaggi e rischi di un procedura semplice e molto rapida.