Vi mostriamo come poter pulire la cronologia dei principali browser Android in pochi semplici passi.
Molti degli utenti possessori di uno smartphone Android avranno sicuramente visionato nel tempo un certo rallentamento, più che nel sistema, all’interno dell’apertura della propria app browser, un fenomeno similare a quanto accade comunemente su di un personal computer a causa della cronologia che si accumula all’interno delle cartelle del browser rallentandone i processi. Le soluzioni sono diverse, nel Google Play Store esistono vari programmi che, in teoria, si occuperebbero di effettuare la pulizia delle cronologia in modo del tutto automatico, sebbene il miglior consiglio resti sempre quello di effettuare l’operazione in via manuale, sapendo ovviamente dove agire.
Qualora utilizzate il browser di default di Android allora dovrete, una volta avuto accesso alla homepage, recarvi tramite il tasto menù del vostro device alla voce “Altro” e successivamente “Impostazioni”, dalla quale apparirà una schermata apposita dove cliccare su “Cancella cronologia” per effettuare la pulizia completa, discorso diverso in casi di browser secondari, come Chrome e Firefox. Nel primo caso, sempre dall’apposito menù, accessibile dall’icona dei tre puntini in fila verticale nell’area superiore destra, dovrete selezionate la voce “Impostazioni”, in seguito orientarvi verso “Avanzate” e quindi “Privacy” all’interno della cui sezione sarà presente il pulsante inerenti la pulizia della cronologia.
Infine, per quanto concerne il secondo, ovvero Firefox, il procedimento è del tutto similare a quanto fatto per Chrome con la sola differenza di dover cliccare, dopo aver avuto accesso alle “Impostazioni”, sulla voce “Elimina dati personali” e da quì seleziona “Cronologia navigazione e download” potendo infine completare il processo. I vantaggi dell’aver pulito la cronologia saranno avvertiti già alle prime navigazioni.