Android offre molteplici vantaggi con la sincronizzazione dei dati degli account Google, ecco come fare il backup di dati ed app.
Tale operazione, ovvero come fare il backup di dati ed app con l’account Google, rappresenta una delle modalità forse meno note di Android seppur integrata e facilmente accessibile tanto da rendere il suo meccanismo di facile apprendimento anche per utenti alle prime armi, senza particolari difficoltà. Per prima cosa dovrete recarvi, avendo impostato un’account Gmail sul vostro dispositivo, al pannello “Impostazioni” selezionando la voce “Backup e ripristino“, all’interno della quale avrete l’accesso a diversi parametri da poter regolare per finalizzare il processo di backup particolarmente utile in caso di passaggio ad altro dispositivo mantenendo attivi ed identici dati ed impostazioni.
Tra le opzioni, sulle quale andranno applicate delle spunte, vi sono “Backup dei miei dati” e “Ripristino automatico“, che abilita la copia dei settings delle applicazioni presenti sul device ed il ripristino diretto in caso di associazione dell’account su altri modelli, ovviamente bisognerà scegliere il tipo d’indirizzo cliccando sull’opzione “Account di Backup“.