E’ stato annunciato ieri Vodafone Smart prime, che fa avanzare il supporto della rete 4G dell’azienda con uno smartphone già definito l’evoluzione della specie branded o brandizzata (per modelli costruiti da terzi e portati sul mercato da marchi prestigiosi).
In passato, Vodafone ha già lanciato modelli branded come Ideos, Smart Mini e 4 Mini, Smart Android, Smart II, che hanno venduto come pochi altri dispositivi. Questo nuovo smartphone sfoggia un display HD da 5 pollici, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 410 a 1,2 GHz, con supporto di 1 GB di RAM, 8 GB di storage interno espandibile fino a 64 GB grazie al microSD, una batteria non meglio identificata che dovrebbe assicurare 16 ore di chiamate. Pesa 156 grammi, lo spessore è di 8.9 mm, il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 8 MP con flash e autofocus e una frontale da 2 MP. Sistema operativo: Android 5.0 Lollipop.Con queste caratteristiche Vodafone Smart prime è collocabile nella fascia medio-alta. Vodafone Smart prime costituisce l’evoluzione della specie brandizzata perché si distingue dai modelli precedenti in fatto di caratteristiche tecniche e design. Riguardo all’estetica sono state particolarmente curate le rifiniture di un corpo elegante che potrete scegliere nei colori argento o antracite. Il corpo di Vodafone Smart prime è costruito in plastica dall’effetto ‘metalliscente’. L’evoluzione riguarda anche la rete 4G Vodafone che, grazie agli investimenti del Piano Spring in Italia, nell’arco di un anno ha visto crescere il numero di comuni raggiunti da 200 a oltre 4.200 (un aumento dell’85%). La nuova frontiera del 4G, la rete 4G+ lanciata lo scorso novembre, copre già 300 comuni e permette di raggiungere una velocità pari a 225 Mbps.
Per la vendita del nuovo Smart prime, che sarà disponibile dal 20 maggio nelle colorazioni antracite e argento al prezzo di listino di 149 euro, i negozi Vodafone vengono ribattezzati col nome di “la Casa del 4G”, centro di consulenza, formazione e servizi innovativi (primo fra tutti, la possibilità di ricevere uno smartphone di cortesia in caso di attesa nella riparazione di un guasto del proprio telefono). E’ attivo anche il servizio Red Box, che supporta il trasferimento di contatti e contenuti dal vecchio smartphone a quello appena acquistato.