Meerkat, l’app rivale assoluta di Periscope finora esclusiva dei dispositivi iOS, rilascia finalmente il download in versione beta per Android. L’attesa snervante da parte dei seguaci del robottino verde, in parte, viene quindi ricompensata.
Il grande e frenetico lavoro da parte degli sviluppatori di Meerkat, il social media che ha fatto non poco scalpore riscuotendo un grande successo ultimamente, offre questa prima chance ai seguaci di Android anche se, essendo il download solo in versione beta, non può ancora consentire al grande pubblico di Google di diffondere in live streaming video online in tempo reale tramite smartphone.Gli sviluppatori di Meerkat hanno annunciato la nuova app disponibile su Android ma è inutile affannarsi a cercare sul Play Store: per ora, non è possibile sfruttare l’app del tutto. Tutto quello che potete fare per approfittare della versione beta sarà unirvi al programma compilando un modulo che trovate in questa pagina con i vostri dati (nome, account Twitter, indirizzo email) accedendo al form apposito creato con la funzione Google Form di Google Drive. Dovrete probabilmente attendere ore o qualche giorno prima che la vostra richiesta venga presa in considerazione. Quando succederà, riceverete una risposta per email con l’indicazione della procedura da seguire.
Come Meerkat, anche la rivale Periscope (proprietà di Twitter) fornisce il servizio di condivisione video in live stream, un’iniziativa che ha fatto impazzire gli utenti di tutto il globo. Anche Periscope è al momento disponibile esclusivamente per utenti iOS e non lo è né per Windows Phone né per Android. Bisognerà attendere pazienti prima di scoprire come funzionerà questa nuova app in versione beta.
Resta incerta (ma speriamo non lontana) la data in cui Meerkat rilascerà ufficialmente l’app per tutti gli utenti Android. Considerando la competizione che si è venuta a creare tra Meerkat e Periscope, entrambe le app avranno interesse ad aggiudicarsi un numero sempre crescente di utenti e la fetta Android non è certo da trascurare. Quindi, non crediamo di dover aspettare ancora molto…