Trasformare un telefono o tablet Android in un controller game per Pc. Come? Con un’app chiamata Ultimate Gamepad e scaricabile dal Play Store di Google.
Grazie a questa applicazione potrete usare il vostro smartphone o tablet Android proprio come un normale controller wireless o gamepad per giocare su Pc. Ultimate Gamepad è l’app mentre il relativo software da installare su Pc è denominato Ultimate Control, disponibile per Linux, Windows e Mac.Ultimate Gamepad è un’app mobile per Android (e iOS) e un software (detto Ultimate Control) per Microsoft Windows, Apple Mac e Linux che ci dà modo di trasformare il nostro dispositivo (telefono o tablet) come controller game per PC tramite una connessione wireless o Bluetooth. Con Ultimate Control sarà facile gestire e personalizzare ogni tasto per far agire il controller: si potrà richiedere l’autenticazione all’accesso del gamepad e si potranno sfruttare più dispositivi mobili simultaneamente.
Il primo passo da fare per poter trasformare il vostro telefono o tablet in un controller è scaricare l’app Android dal Play Store di Google, dopodiché dovrete installare Ultimate Control su Pc eseguendo il download dell’installer per Linux (a 32 o 64 bit). Per installare Ultimate Control è necessario avere Java in distribuzione.
Per Ubuntu, Debian e simili dovrete digitare sul vostro telefono: sudo apt-get install openjdk-6-jre. In caso di utilizzo del Bluetooth per la connessione, sarà opportuno installare anche libbluetooth-dev digitando: sudo apt-get install libbluetooth-dev.
Dopo aver fatto questo, si potrà procedere con l’installazione di Ultimate Control avviando il telefono nel software e digitando: sudo sh install. Conclusa l’installazione, potrete far partire Ultimate Control semplicemente con un click su Alt+F2 e digitando: ucontrol.
Nella schermata si aprirà Ultimate Control e da qui potrete scegliere il tipo di collegamento per interfacciarvi col vostro dispositivo mobile, richiedendo l’autenticazione, ecc. Da Android avviate l’app e confermate l’accesso anche al vostro computer. Ora siete pronti per trasformare il vostro telefono o tablet Android in un controller game per Pc.
Se, in seguito, vorrete rimuovere Ultimate Control da Linux, dovrete avviare il dispositivo nel software digitando sudo sh uninstall.
L’app è in fase di perfezionamento: servono gli analogici o almeno uno per poterla definire davvero completa. Comunque, anche secondo i commenti degli utenti che l’hanno provata, è un’app ben realizzata con controlli immediati e nessun problema di connessione tra computer e dispositivi.
L’app è stata sviluppata da NEGU Soft e potete scaricarla gratis dal Play Store dal banner qui in basso: