Virus, solo la parola terrorizza, fa sudare e cambiare umore di colpo trasformando la giornata in un incubo, la bella notizia è questa: esiste un modo semplice su come rimuovere i Virus su Smartphone e Tablet android.
Come prima cosa, dovete accertarvi che si tratti davvero di un virus o se, più semplicemente, si tratta di un annuncio che vuol farvi credere questo, dicendo che il vostro tablet o smartphone Android è stato infettato e che quindi bisogna scaricare un’app o un pop-up non meglio identificato. Non date retta, non scaricate nulla al di fuori del Google Play Store. E’ consigliabile entrare in Impostazioni, cercare le opzioni per la sicurezza e assicurarvi che la funzione ‘sorgenti sconosciute’ sia disabilitata.
Per sentirvi davvero sicuri dal rischio virus, scegliete una delle app antivirus gratuite per Android disponibili (tra cui 360 Mobile Security, Lookout e Avast), capaci d’identificare e rimuovere app dannose: sono in grado di scansionare app sospette ma possono anche rilevare falsi positivi, riconoscendo come infetta un’app innocua. Potete ignorare gli avvisi di falsi positivi, in gran parte dei casi.
Ma se avete le prove che si tratta proprio di un virus ecco cosa fare. C’è un reset di fabbrica che può eliminare i virus con lo svantaggio di farvi perdere i dati (quindi fate sempre i backup di tutto, periodicamente) facendo tornare il vostro dispositivo allo stato in cui si trovava quando l’avete acquistato.
Come rimuovere i Virus su Smartphone e Tablet android senza però perdere contemporaneamente i vostri dati, seguite questo procedimento:
Avviate in modalità provvisoria il vostro smartphone o tablet per impedire ad app di terze parti o malware di accedere.
Per entrare in modalità provvisoria seguite queste due istruzioni:
- premere il tasto di accensione spegnimento fino alla comparsa del pop up per lo spegnimento. (vedi figura 1 in alto)
- cliccare e tenere premuto sulla voce Spegni fino alla comparsa di un secondo pop up che ci chiede se vogliamo avviare il nostro dispositivo in Modalità provvisoria. (vedi figura 2 in alto)
Al riavvio del telefono vi comparirà un messaggio in basso a sinistra del display, Modalità Provvisoria.
- Adesso che siete in modalità provvisoria dal menu Impostazioni spostatevi su App scegliendo la scheda delle applicazioni scaricate. Andate alla ricerca di nomignoli sospetti (dietro cui si nascondono virus), che non conoscete o che non ricordate di aver installato scorrendo la lista.
- Selezionate l’app dannosa e fate clic su Disinstalla. Tutto qua, anche se, a volte, il tasto Disinstalla può comparire di colore grigio e c’è un motivo: il virus si è auto-nominato amministratore del device.
- Uscendo dal menu Applicazioni e andando su Impostazioni – Sicurezza – Amministratori dispositivo, vedrete una lista di app sul telefono (o tablet) con lo stato di amministratore. Non dovrete far altro che deselezionare la casella per rimuovere l’app indesiderata. Dopo aver premuto il tasto Disattiva comparso nella schermata seguente, potrete tornare al menu Applicazioni e rimuovere l’app in questione.
- Il virus dovrebbe, a questo punto, essere stato rimosso. Riavviate il dispositivo e uscite dalla modalità provvisoria. Il telefono o tablet è tornato a funzionare. Approfittatene per fare un backup di tutti i dati e installate un antivirus Android per stare tranquilli.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
Antivirus Android: i migliori per tutelarsi dai malware