sabato, 23, Novembre, 2024
Cerca velocemente news, recensioni, guide, app, giochi ...
Home » News » Panasonic Toughpad FZ-X1: il tablet rugged più resistente al mondo è Android

Panasonic Toughpad FZ-X1: il tablet rugged più resistente al mondo è Android

Panasonic Toughpad FZ-X1 non è una novità, è semplicemente il tablet più resistente al mondo ed è Android. Progettato per la resistenza estrema è l’antitesi del gadget all’ultima moda da sfoggiare per sentirsi chic o trendy.

1

  La Panasonic nel disegnarlo ha combinato il meglio delle caratteristiche dei palmari, degli smartphone e dei lettori di codici a barre in un solo tablet rugged da 5 pollici (1280×720 pixel) destinato all’uso intensivo e nelle condizioni più dure. L’FZ-X1 è il primo della linea Toughpad.

Offre connettività voce ed è destinato al personale mobile che opera in campi particolari come la difesa, i servizi di emergenza e pubblica sicurezza, i trasporti e la logistica. La scocca del Panasonic Toughpad è certificata MIL-STF-810G: conforme con le specifiche IP68 e resistente a urti, vibrazioni, umidità e cadute da 3 metri di altezza su superfici in cemento, questo tablet rugged affronta temperature che variano da -20°C a +60°C garantendo un ciclo di vita notevole insieme a un TCO ridotto.

Toughpad FZ-X1 Specifications

Il sistema operativo del Panasonic Toughpad FZ-X1 è Android. Dispone di un processore quad-core Qualcomm Snapdragon APQ8064T da 1,7 GHz, 2 GB di memoria RAM, storage interno da 16 GB, uno slot microSD fino a 64 GB, una fotocamera principale da 8 MP con autofocus e flash LED sul retro e una frontale da 1,3 MP. E’ fornito di 3 microfoni per eliminare i rumori di fondo, una batteria monstre da 6.200 mAh sostituibile e Hot Swap che garantisce un’autonomia senza precedenti (14 ore con accesso non-stop ai dati, 23 ore di conversazione e 1.000 ore in stand-by). Il tablet Panasonic Toughpad FZ-X1 dispone di una connettività da 4G, modulo Wi-Fi, 4G-LTE, Bluetooth 4.0, GPS e NFC. Sono svariate le funzioni esclusive, tra cui un lettore di codici a barre integrato, tasti configurabili dall’utente e uno schermo touch-screen HD antiriflesso per la massima leggibilità anche sotto la diretta luce del sole, facile da usare pur indossando guanti spessi da lavoro


Grazie al sensore pioggia si può usare il single touch anche in caso di pioggia battente. La funzione GPS integrata ottimizza il lavoro del personale che sul campo ha bisogno di un navigatore e di un sistema di localizzazione avanzati con una precisione che va dai 2 ai 4 metri. Panasonic Toughpad FZ-X1 viene venduto al prezzo consigliato di 1.385 euro (IVA esclusa) ed esiste un’altra versione, il Toughpad FZ-E1, che costa 1.428 euro (IVA esclusa).Tough tradotto in inglese significa difficile e, all’inizio di febbraio 2015, durante una spedizione organizzata dal tour operator NO Tracks con la collaborazione di Utopix, il Panasonic Toughpad FZ-X1 insieme ad un altro modello, FZ-M1, hanno affrontato un nuovo test avventurandosi nel deserto in un percorso tra le dune del Grand Erg Orientale Tunisino, da Douz a Ain Quadette, passando per Sif es Souane. In questa avventura sono state dimostrate una volta di più la loro resistenza estrema e la loro funzionalità.

Del Panasonic Toughpad FZ-X1 abbiamo già esposto le caratteristiche; è stato usato durante la spedizione nel deserto come un vero e proprio smartphone. L’altro modello, il tablet fully rugged da 7 pollici FZ-M1, è stato invece molto utile in fase di navigazione (grazie ai software cartografici) ma anche per archiviare foto e riprese. Quest’ultimo ha un’autonomia di 8 ore, che possono essere prolungate sostituendo la batteria senza spegnere il telefono grazie alla funzione Hot Swap.La portabilità di questi tablet è massima grazie al formato compatto. Il Toughpad FZ-M1 ha un prezzo consigliato di 1.644 euro (IVA esclusa) per la versione standard, di 999 euro per quella Value.


Guarda anche

Android OS scelto da Panasonic

Android OS scelto da Panasonic per una prossima fotocamera?

In vena di nuovi progetti per disegnare la fotocamera perfetta, Panasonic avrebbe scelto Android come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *