Iconia Tab 10 è il nuovo tablet Android di fascia media annunciato di recente da Acer tramite un comunicato stampa. Il tablet d’imminente uscita, proposto al prezzo di 249 dollari, oltre a un design piacevole offrirà agli utenti alcune caratteristiche hardware degne d’interesse.A breve sarà commercializzato negli USA tramite gli store di Acer o i rivenditori ufficiali dell’azienda taiwanese; per il rilascio in Europa e Italia ancora non si conoscono i dettagli, ma sicuramente non ci metterà molto ad arrivare anche da noi.
Iconia Tab 10 è stato creato per assicurare un’esperienza di entertainment di livello grazie alla qualità del display e del comparto audio. E’ dotato di un display IPS da 10.1 pollici con risoluzione Full HD WUXGA di 1920×1200 pixel. Il touchscreen è basato sulla tecnologia Zero Air Gap, con la sicurezza di Corning Gorilla Glass 4 (resistente a graffi e cadute) e angolo di visione di 170 gradi. Questa tecnologia offre una luminosità ed un contrasto elevati anche in ambienti esterni.
Il piano posteriore di Iconia Tab 10 è fabbricato in alluminio e risulta quindi molto robusto. Il rivestimento anti-impronte rende più facile pulire lo schermo. La batteria, che assicura un’autonomia di ben 8 ore, è ai polimeri di litio da 5.910 mAh.
Il processore è un MediaTex quad core MT8127 a 1.5 GHz con 2 GB di RAM e una memoria interna di 32 GB, che si può espandere con microSD fino ad uno spazio di 128 GB. Il tablet è anche dotato di porta HDMI e Wireless Display per consentire la visualizzazione di contenuti su schermi esterni più grandi.
Il tablet Iconia Tab 10 di Acer offre un comparto audio Dolby Digital Surround, due fotocamere (una posteriore da 5 MP e una frontale da 2 MP). Il supporto alla connettività prevede moduli Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0. Il dispositivo funziona con Android 4.4 KitKat e, per ora, non è dato di sapere quando e se riceverà l’aggiornamento a Lollipop 5.0 o alla versione 5.1. Restiamo in attesa di una conferma ufficiale.
Acer propone una versione di Iconia Tab 10 più economica, che costa 200 dollari: ha un processore a 1.3 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, una risoluzione inferiore di 1280×800. Entrambe le versioni sono disponibili nelle colorazioni bianco e nero.