I sistemi di sincronizzazione garantiscono automaticamente l’associazione tra foto e contatti, nel caso ciò non si verificasse vi mostriamo come porvi rimedio.
Gli automatismi funzionali integrati all’interno di Android sono molteplici e tutti particolarmente utili per compiere piccole azioni comuni che spesso l’utente dimentica di eseguire, oppure rimanda per l’irrimediabile dispendio di tempo. Tra queste a spiccare è l’associazione delle foto ai contatti della Rubrica ai quali, in molti casi, bisogna porre rimedio manualmente.
Non di rado infatti la sincronizzazione esistente tra la Rubrica ed i principali social, Facebook su tutti, provoca delle difficoltà di associazione dei profili ai nomi salvati non permettendo di salvare le foto che si dimostrano particolarmente utili al momento della visione del chiamante. Il primo step da compiere riguarda l’accesso all’app della Rubrica, nel caso vogliate non sfruttare quella di default potete ricorrere a delle valide alternative sul Google Play Store tra quelle da noi suggerite, ed infine accedere alla scheda di ogni singolo contatto per editare le modifiche necessarie.
A questo punto come impostare le foto contatti in Rubrica, su Android, sarà estremamente intuitivo e semplice grazie alla struttura delle schede dove troverete l’icona della foto su cui cliccare visualizzando una finestra pop-up con due opzioni: “Scatta foto” oppure “Seleziona da Galleria“. Una volta opzionata la foto desiderata dovrete solo salvare la scheda editata per rendere permanente le modifiche, le quali saranno ovviamente sincronizzate col vostro account Gmail divenendo disponibili per qualsiasi dispositivo sul quale importerete quel medesimo account, ciò evitandovi costanti correzioni nel corso del tempo in modo ripetuto.