Il browser del colosso di Mountain View offre funzionalità di gestione del traffico dati che limitano le invasive pubblicità pop-up, vi sveliamo come sfruttarle.
La navigazione internet, sia su desktop che soprattutto da mobile, è un’esperienza variabile e soggetta alle impostazioni di visualizzazione che i siti di destinazione decidono di adottare optando tra la qualità dell’informazione con pochi banner pubblicitari oppure con mezzi poco limpidi per attirare gli utenti all’interno di trappole composte da banner invasivi con finestre pop-up frequenti e tali da rendere impossibile la visualizzazione dei contenuti. Per evitare tali problematiche alcuni browser Android, come Google Chrome, hanno sviluppato modalità di gestione che consentono di bloccare le pubblicità pop-up.Benchè con la navigazione su Androidati ciò non serva, da sempre il portale è orientato per il perfezionamento dell’esperienza utente e la semplificazione nell’accesso ai contenuti in modo piacevole e costruttivo, per altri siti potrebbe tornare utile sapere come gestire questa opzione. Una volta entrati in Google Chrome accedete al pannello “Impostazioni”, dall’area superiore di destra, e nella nuova schermata selezionate la voce “Impostazioni contenuti” al cui interno troverete le voci principali per la vostra corretta navigazione tra le quali “Blocca popup“.
Una volta fissata la spunta avrete definitivamente bloccato le pubblicità pop-up le quali, prima di poter disturbare, verranno notificate con la possibilità di essere eliminate prima che facciano la loro comparsa. La modalità presente in Google Chrome risulta quindi, sulla base del’utilità e della semplicità d’impostazione, uno dei settings primari da sistemare una volta installata l’applicazione sul proprio dispositivo Android.