Il celebre servizio di streaming si svela nell’inedita veste grafica contraddistinta dai dogmi del Material Design e tante novità funzionali.
L’aggiornamento delle Google Apps alle principali indicazioni fornite dal Material Design, la nuova concezione grafica che sta rivoluzionando Android nell’impatto visivo oltre che funzionale, è stato un processo graduale tutt’oggi in corso per molti dei servizi chiave eppure, ad oggi, nessuna novità o anticipazione è emersa relativamente una della applicazioni più celebri e centrali dei servizi del colosso di Mountain View, ovvero YouTube.Il titolo, primario per lo streaming, è infatti al centro d’importanti rivoluzioni che interesseranno la piattaforma dal punto vista soprattutto funzionale grazie anche all’arrivo di YouTube Music Key, eppure nell’arco delle ultime ore qualcosa sembra essersi mosso anche per quanto concerne l’interfaccia Android con alcuni utenti che hanno segnalato in rete i primi accenni di novità. Tra queste spicca l’introduzione di molti elementi grafici propri del Material Design con uno stile più curato evidente nell’area dell’avatar, e nella barra laterale passata dal classico grigio scuro al bianco. Le animazioni non sono del tutto proprie rispetto l’idea di restyling grafico che ha invece caratterizzato l’aggiornamento di altre Google Apps chiave come Gmail o Calendar, i segnali sono però interessanti fornendo indicazioni anche sul futuro funzionale.
Sul nuovo menù di YouTube è infatti apparsa la sezione “Musica” tramite la quale saranno rese accessibili le pagine degli artisti musicali più in voga, andando a competere in modo diretto e netto con servizi quali Spotify all’interno del campo musicale. Non è chiaro se tali servizi saranno presto disponibili in Italia, ciò che risulta evidente è però la direzione che Google pare voglia dare alla piattaforma.