Posso velocizzare il mio Smartphone ?, certo è possibile velocizzare Android. Appena abbiamo acquistato il nostro smartphone Android una delle prime cose che abbiamo notato è stata sicuramente la velocità del sistema operativo.. Entrava in funzione in pochi secondi e subito eravamo pronti a surfare nel web, e subito dal Play Store abbiamo iniziato a scaricare decine e decine di applicazioni gratuite.. Pian piano ci ha impiegato sempre più tempo per l’accensione fino ad oggi che è diventato mostruosamente lento. Come fare? Bene, in questa breve guida vi elencherò dei semplici trucchi per ripristinare il nostro dispositivo Android senza doverlo resettare. Tutto da fare in pochi minuti e senza spendere un centesimo!
La prima cosa da fare è vedere dove è finita tutta la “potenza” del nostro smartphone.. Apriamo il Gestore di attività ed individuiamo le applicazioni che consumano più memoria RAM. Ora valutiamone l’efficenza, poniamoci qualche semplice domanda.. è indispensabile questa app? Se la risposta fosse negativa non aspettate, chiudetela (magari rimuuovetela proprio!). Benissimo, ora va già tutto più veloce. Ma non è finita qui.
Adesso, se il nostro dispositivo è dotato di una memoria SD esterna, un’altra cosa da fare è spostare le applicazioni installate su questa memoria SD (sempre se c’è spazio inutilizzato). Per spostare un’applicazione potete utilizzare Link2SD.
Evitate di utilizzare sfondi animati e widget che oltre a consumare eccessivamente la batteria rallentano anche il sistema operativo. Inoltre potreste anche scegliere di installare un launcher più veloce del classico di Android, potrei consigliarvi Launcher8.
Eliminate tutti i files temporanei e pulite la cache. E come ultimo consiglio, cercate di tenere sulla schermata iniziale meno applicazioni possibili.
Se avete seguito questa guida non avrete più problemi, sarà come avere uno smartphone appena acquistato.