Nel caso il nostro dispositivo appartenga alla famiglia Nexus è semplicissimo, basta premere e tener premuto il tasto di accensione e quello per abbassare il volume, automaticamente lo smartphone eseguirà uno Screenshot che andrà a salvare nella galleria del cellulare.
Se invece utilizziate un device marchiato Samsung i tasti da premere non saranno quelli, bensì il tasto di accensione più quello “fisico” della home.
Se invece utilizziate un modello né marcato Nexus né Samsung allora dovete ricorrere all’utilizzo di alcune semplici Apps gratuite, come ad esempio Screenshot it che sicuramente è tra le migliori per Android, il suo punto di forza sta nella semplicità di utilizzo, è possibile selezionare anche solo una parte dello schermo da “screenare” in modo tale da tagliare il superfluo, è anche possibile effettuare lo screenshot semplicemente muovendo il cellulare grazie alla funzione “to shake”. Con un timer poi, potremo impostare gli screenshot in modo che vengano scattati automaticamente senza il nostro ausilio. Naturalmente non è l’unica applicazione disponibile sul Play Store per effettuare gli screenshot, quindi caso mai il vostro dispositivo non sia compatibile basterà una semplice ricerca e risolverete qualsiasi problema.