Android – Il problema principale del 90% dei nostri dispositivi mobili è sempre lo stesso.. la Batteria!, non c’è mai quando serve. Infatti basta aver attivato una connessione wifi o bluetooth o anche aver sfidato un nostro amico a ruzzle ed ecco che appare questa fastidiosa icona della batteria prossima all’esaurimento (no, non nervoso!). Allora come possiamo aumentare la durata della batteria su Android ?. Bene, in questo articolo vi elencherò dei semplici trucchi e sistemi per risparmiare energia e far durare di più la batteria del vostro smartphone Android. Innanzitutto, come già accennato le principali fonti di dispendio energetico sono le connessioni senza fili.
Quindi disattivate sempre:
- Bluetooth
- Wi-Fi (è la principale causa della scarsa durata della batteria)
- GPS
Utilizzateli soltanto quando servono. Evitate di utilizzare i wallpaper live, quelli animati.. Meglio uno sfondo semplice e statico.. Stesso discorso per i widget, le simpatiche applicazioni interattive sullo schermo, tipo l’orologio, anche quelle sono animazioni che consumano. E poi, di dubbia utilità. Diminuite la luminosità dello schermo, e di conseguenza consiglio anche di diminuire il tempo pre-standby. Chiudete sempre le applicazioni quando non le utilizzate. I giochi inoltre consumano parecchio, basta guardare il consumo della RAM. Cercate di liberare più memoria possibile, ed eliminate le applicazioni superflue dall’avvio automatico.
Un ultimo consiglio che posso darvi è utilizzare l’applicazione JuiceDefender, un app sviluppata appositamente per aumentare la durata della batteria, infatti è possibile creare dei profili di consumo ad-hoc per ogni momento. L’unico problema potrebbe essere la configurazione, infatti è abbastanza austico da configurare ma una volta impostato ne guadagnerete in efficenza. Ultimo consiglio: Visto che stiamo in estate, evitate di lasciare il vostro dispositivo Android al sole, le batterie si scaricano prima e si rovinano se esposte al calore.